Treviso tra le province più sicure d'Italia nella classifica 2024 del Sole 24 Ore
Minore incidenza di crimini violenti e predatori rispetto alle metropoli italiane
TREVISO - Secondo l'Indice della Criminalità 2024 stilato dal Sole 24 Ore, Treviso si conferma tra le province più sicure d'Italia, posizionandosi nelle ultime posizioni della classifica nazionale per numero di reati denunciati. In controtendenza rispetto alle grandi città come Milano, Roma e Firenze, dove i reati sono in aumento, Treviso si distingue per un basso tasso di criminalità, con denunce significativamente inferiori rispetto alla media nazionale.
Le province più sicure, oltre a Treviso, includono Oristano e Potenza, che registrano livelli contenuti di segnalazioni criminali. Questo dato può essere letto come il risultato di un maggiore controllo del territorio o, in alternativa, come una possibile sottostima delle denunce dovuta a fenomeni di omertà o a una percezione di inefficacia dell'azione statale.
Mentre nelle principali città italiane si è registrato un incremento delle denunce – a livello nazionale i reati denunciati sono aumentati del 3,8% rispetto al 2022 – Treviso rimane un esempio di stabilità, risultando un luogo con minore incidenza di crimini violenti e predatori rispetto alle metropoli italiane.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo