17/09/2024pioggia debole

18/09/2024nubi sparse

19/09/2024molto nuvoloso

17 settembre 2024

Treviso

Tumori in aumento nella Marca, fondamentale la rete di supporto per i pazienti

Torna la “Vendemmia social-e” nelle cantine Antonio Facchin e Tenuta Amadio. L'intero ricavato andrà alla Lilt di Treviso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Vendemmia Social-e

TREVISO - In provincia di Treviso in un anno oltre 1.900 donne operate negli ospedali dell’Ulss2 e Iov per tumore al seno. I dati sono in crescita come conferma l’Ulss2: “Ogni anno a livello nazionale le diagnosi di tumore aumentano del 3% e la nostra provincia è in linea con il dato nazionale”. Tra le neoplasie più diffuse il tumore al seno nelle donne, quello alla prostata nei maschi, seguono le neoplasie al colon e intestino, e polmoni. Oltre al ruolo fondamentale degli screening di prevenzione, l’altra fondamentale rete è quella delle associazioni di volontariato che operano per offrire supporto e assistenza ai pazienti malati nel percorso di cura e post malattia. Tra queste c’è sicuramente la Lilt di Treviso, associazione che lavora in particolare sulla prevenzione e su un'importante rete di supporto che aiuta chi si trova ad affrontare una malattia oncologica, offrendo dall’assistenza psicologica al trasporto dei malati nei luoghi di cura.

Proprio alla Lilt di Treviso è destinato il ricavato della sesta edizione della Vendemmia Social-e, in programma sabato 23 e domenica 24 settembre e promosso dalle cantine Antonio Facchin di San Polo di Piave e Tenuta Amadio di Monfumo, con il patrocinio dell’Ulss2 Marca Trevigiana. “Quando il grappolo è molto più che la semplice somma dei suoi acini” è la frase che meglio riassume l’iniziativa, stampata anche sulle t-shirt colorate che indossano i “vendemmiatori volontari” al lavoro tra i filari; un vero e proprio motto che sottolinea come la condivisione e il gioco di squadra siano determinanti per vivere in modo sano e migliore, affrontando le sfide quotidiane.

La Vendemmia Social-e si aprirà nel pomeriggio di sabato 23 settembre dalle 16.30 presso Antonio Facchin Wines di San Polo per una vendemmia fatta di tradizione e condivisione, cui seguirà la tradizionale pigiatura dell’uva a piedi scalzi. A seguire, lo spiedo gigante ed altre prelibatezze per la cena solidale.  Il giorno successivo, domenica 24 settembre, il punto di ritrovo sarà la Tenuta Amadio di Monfumo, a partire dalle 9.30. La giornata si aprirà con una ginnastica preparatoria alla vendemmia grazie alla lezione di Viet Tai Chi, disciplina che si basa sulla filosofia orientale e che permette una gestione positiva dell’energia; quindi ci si sposterà in vigna per raccogliere l’uva, terminando la mattinata con il tradizionale spiedo, vero fil-rouge di questo evento.

“Quest’anno il ricavato dell’iniziativa andrà alla Lilt, associazione che è per noi un supporto straordinario, lavorando in particolare sulla prevenzione e su un'importante rete di supporto che aiuta chi si trova ad affrontare una malattia oncologica - sottolinea Francesco Benazzi, Direttore Generale dell’Ulss 2 - Grazie quindi a queste realtà che si mettono a disposizione del territorio con grande impegno e facendolo diventare un momento di festa per tutta la comunità”.

“Sono iniziative che ci consentono di sostenere i tanti progetti che, come Lilt, mettiamo in campo per sostenere chi deve affrontare un percorso di cura che, purtroppo sono sempre di più - aggiunge Alessandro Gava, presidente della LILT Treviso - Con 25 mezzi e 180 volontari in campo ogni anno garantiamo, tra i servizi, il trasporto di 600 pazienti in cura per un totale di oltre 480 mila chilometri effettuati”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

12/09/2024

A San Polo parte la 7^ "Vendemia Social-e"

Torna l’iniziativa solidale che per un intero fine settimana mette al centro la cura di sé stessi e degli altri. A LILT Treviso il ricavato dell’iniziativa

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×