Tutto pronto per AstroSamantha
L'astronauta Samantha Cristoforetti sarà presente a Oderzo giovedì: il teatro Cristallo si preannuncia già tutto esaurito
ODERZO - Tutto pronto per l'incontro di dopodomani organizzato da Amministrazione comunale di Oderzo e Istituto Scarpa Motta di Livenza e Oderzo.
In programma l'evento “L’esplorazione dell’ignoto dentro l’atomo vicino e lontano” che avrà, tra i protagonisti, “Astro Samantha”, Samantha Cristoforetti (nella foto), astronauta dell’ESA, nota per aver orbitato nello spazio per 200 giorni con la missione Futura tra il 2014 ed il 2015.
Il dibattito scientifico è in programma giovedì 5 aprile alle 18 al teatro Cristallo di Oderzo, che già si preannuncia esaurito.
Con Samantha Cristoforetti interverranno anche Domenico Ciani, fisico attualmente ricercatore all’Università di Padova e membro di Virgo, ha fatto parte del team che ha svelato le onde gravitazionali; Marina Cobal, dell’Università di Udine, lavora presso Atlas, rivelatore del bosone di Higgs che è il più grande degli esperimenti dell’LHC del Cern; Claudio Bortolin, da dieci anni a Ginevra, lavora a Cern ed è impegnato nel team di Atlas. Originario di Chiarano, ed ex studente ITIS, è stato il promotore dell’idea di comunicare ai ragazzi che, con l’impegno, si possono realizzare grandi sogni.
La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista scientifico Fabio Pagan.