11/01/2025velature sparse

12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

11 gennaio 2025

Oderzo Motta

Tutto pronto per AstroSamantha

L'astronauta Samantha Cristoforetti sarà presente a Oderzo giovedì: il teatro Cristallo si preannuncia già tutto esaurito

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Samantha Cristoforetti

ODERZO - Tutto pronto per l'incontro di dopodomani organizzato da Amministrazione comunale di Oderzo e Istituto Scarpa Motta di Livenza e Oderzo.

In programma l'evento “L’esplorazione dell’ignoto dentro l’atomo vicino e lontano” che avrà, tra i protagonisti, “Astro Samantha”, Samantha Cristoforetti (nella foto), astronauta dell’ESA, nota per aver orbitato nello spazio per 200 giorni con la missione Futura tra il 2014 ed il 2015.

Il dibattito scientifico è in programma giovedì 5 aprile alle 18 al teatro Cristallo di Oderzo, che già si preannuncia esaurito.

Con Samantha Cristoforetti interverranno anche Domenico Ciani, fisico attualmente ricercatore all’Università di Padova e membro di Virgo, ha fatto parte del team che ha svelato le onde gravitazionali; Marina Cobal, dell’Università di Udine, lavora presso Atlas, rivelatore del bosone di Higgs che è il più grande degli esperimenti dell’LHC del Cern; Claudio Bortolin, da dieci anni a Ginevra, lavora a Cern ed è impegnato nel team di Atlas. Originario di Chiarano, ed ex studente ITIS, è stato il promotore dell’idea di comunicare ai ragazzi che, con l’impegno, si possono realizzare grandi sogni.

La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista scientifico Fabio Pagan.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×