19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Tutto pronto per l'edizione 2022 della “Festa del radicchio" di Castelfranco

Visite guidate, convegni, mostra-mercato e degustazioni per un evento che vede in prima linea Comune e Pro Loco, con il supporto anche dell'Università di Padova.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Festa del radicchio variegato di Castelfranco IGP

CASTELFRANCO – Ritorna anche quest’anno la “Festa del radicchio variegato di Castelfranco IGP”, nato per tutelare e valorizzare il prodotto principe della città, il “fiore che si mangia”. Iscritta alla Rassegna dei Fiori d’Inverno Unpli, la manifestazione vede coinvolto il Comune di Castelfranco insieme alla Pro Loco, oltre al sostegno del Consorzio Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, dall'Università di Padova col suo dipartimento Dafnae e dal Consorzio ristoranti del radicchio.

Inizio fissato venerdì 9 dicembre al Teatro accademico, dove alle 20.45 Mario Beraldo, dell’Università popolare di Castelfranco, terrà la conferenza “Il radicchio variegato di Castelfranco Veneto: un racconto tra immagini e storia”. Il giorno dopo, sabato 10 alle 16, a Parco Villa Bolasco tornerà Radici&Radici, il seminario dedicato al radicchio, quest’anno con il titolo “Di che radicchio sei? La biodiversità veneta”, in cui si parlerà della storia genetica e botanica del radicchio, in collaborazione con il Dipartimento DAFNAE dell'Università di Padova, il Consorzio di tutela del radicchio ed esperti del settore.

Mentre domenica 11 dicembre si terrà la visita guidata gratuita alla centro storico, intitolata "La bellezza del fiore d'inverno", piazza XXIV maggio, ai piedi della Torre civica, ospiterà invece da giovedì 8 a domenica 11 dicembre la mostra mercato del radicchio, arricchita dalle “Degustazioni in centro” proposte dal Consorzio dei Ristoranti del Radicchio. Inoltre, per tutto il mese ristoranti e osterie del territorio proporranno menù a tema radicchio nell’ambito del Progetto ristoranti “Qui gusti il fiore d’inverno”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale de fioredinverno.it.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×