02/12/2021pioggia

03/12/2021poco nuvoloso

04/12/2021velature estese

02 dicembre 2021

Castelfranco

Un castellano a Caserta per discutere di panettoni

Alla prima convention italiana dedicata al panettone, organizzata nella Reggia di Caserta, era presente anche Luca Fraccaro, presidente dell'omonima pasticceria

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

A destra, Luca Fraccaro, presidente di Pasticceria Fraccaro

CASTELFRANCO - Si è tenuta nella splendida cornice della Reggia di Caserta la prima convention dedicata al panettone organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con il maestro Aniello di Caprio e lo chef Giuseppe Daddio della Scuola Dolce&Salato di Maddaloni, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Caserta.

L'incontro “Sconfinando: la tutela e le contaminazioni territoriali del panettone artigianale in Italia e nel mondo” ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti di quello che è uno dei dolci simbolo dell’Italia, i quali hanno discusso su numerosi argomenti, dall’innovazione e tecnologia rapportata alla lavorazione del panettone, all'importanza della formazione a 360 gradi. È emersa l’immagine di un segmento produttivo che sta aumentando sempre di più la qualità, dalla selezione degli ingredienti al metodo di lavorazione.

Tra i relatori dell'appuntamento sulla promozione e lo studio delle prospettive future del panettone era presente anche Luca Fraccaro, presidente della Pasticceria Fraccaro, azienda dolciaria di Castelfranco, che ha commentato: «È stato un momento di confronto importante a fianco di maestri e colleghi del settore che stanno contribuendo alla storia del panettone. Il mio intervento ha contribuito ad analizzare le potenzialità del prodotto nel prossimo futuro partendo dall'elemento fondamentale che ha trovato l'accordo di tutti i relatori: la qualità. Mantenendo alta la qualità dei nostri panettoni potremmo continuare a preservarne anche l'eccellenza e la riconoscibilità».

 



foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×