22/01/2025nubi basse e schiarite

23/01/2025pioggia

24/01/2025nubi sparse

22 gennaio 2025

Castelfranco

Un eroe di 14 anni, il figlio di una premio Nobel, un prete che difende i più deboli e tanti altri protagonisti di “belle notizie”

È stata un successo la “Fiera delle belle notizie” di Vedelago di quest’anno

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Fiera delle belle notizie

VEDELAGO - Vedelago ha ospitato, l'8 e 9 giugno, la sesta edizione della “Fiera delle belle notizie”. L'evento, che ha visto la partecipazione del Sindaco Giuseppe Romano, dell’Assessore Denisse Braccio, della Dirigente scolastica Monica Facchini e del professor Lorenzo Zanon, ideatore del progetto, ha attirato un ampio pubblico. La fiera ha esposto 140 nuove belle notizie tra le 1000 presentate su pannelli distribuiti lungo un percorso di centinaia di metri. Oltre 30 protagonisti di queste storie positive erano presenti per condividere le loro esperienze, arricchendo la manifestazione con momenti di forte impatto emotivo. "Se avessimo chiamato questa iniziativa buone notizie anziché belle, non sarebbe stata la stessa cosa perché sono proprio belle notizie e noi oggi vogliamo accendere i riflettori sugli alberi che crescono e lo faremo assieme a tutti voi", ha dichiarato Veronica, la giovane presentatrice ufficiale.

La prima giornata di sabato 8 giugno si è aperta con il collegamento con Kim Aris figlio del premio Nobel per la pace 1991 Aung San Suu Kyi (Consigliere di Stato del Myanmar Aung San Suu Kyi, agli arresti dal 1° febbraio 2021 - dopo averne già scontati oltre 15 tra il 1989 e il 2010 - giorno del colpo di Stato nel Paese, che segnò l’inizio della dittatura militare) un’intervista in inglese condotta e tradotta da Sofia, la studentessa che ha scovato e contattato il protagonista. Momenti davvero toccanti che raccontano una lunga storia della Birmania e che ha visto un pubblico silenzioso ascoltare con tanta attenzione. A seguire la Sindaca di Paese, Katia Uberti, che è stata contattata da Giovanni e Tommaso per l’esempio di riconvertire una cava in parco pubblico. A volte i protagonisti di queste “good news” sono anch’essi ragazzi, come Matteo Ridolfi, di soli 14 anni, che è intervenuto soccorrendo un uomo colto da infarto, compiendo e seguendo le istruzioni del 118 e che sarà presente domenica mattina.

Ma anche storie di musica come strumento di unione come racconterà direttamente Jenny Burnazzi, la violoncellista che a Ravenna dirige un Coro di Afasici: persone che in seguito ad ictus faticano a ritornare a parlare, ma che grazie alla musica riescono invece a cantare. Oppure la storia di Giulio Borean, che a 90 anni ancora va in palestra e ama la corsa, intervistato da Beatrice che gli ha chiesto cosa lo spinge ancora essere così attivo. In collegamento da remoto domenica 9 giugno Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia che grazie al dialogo con la vicina slovena Nova Gorica, costituirà un unico conglomerato multilinguistico come Capitale europea della cultura. O ancora don Giovanni Kirschner, noto per le sue attività di accoglienza e integrazione dei migranti, capace di accogliere i senzatetto in chiesa a Santa Maria del Sile.

La Dirigente scolastica Monica Facchini ha espresso la sua gratitudine verso il professor Zanon: "Un ringraziamento speciale al professor Lorenzo Zanon che da anni lavora a questo progetto che continua a crescere e che oggi coinvolge tutti i nostri ragazzi della terza media e molti docenti". Il professor Zanon ha sottolineato l'entusiasmo e l'impegno dei ragazzi: "È incredibile come i ragazzi riescano a contattare i protagonisti e farsi dare una risposta. È bello che a scovare il lato bello delle cose siano proprio questi ragazzi che hanno un futuro davanti da costruire: riuscire a cogliere gli aspetti umani positivi è la premessa per diventare adulti consapevoli, responsabili e rispettosi del prossimo". Organizzata dall’Istituto scolastico con il sostegno del Comune di Vedelago e la collaborazione dell’azienda Molino di Ferro Spa, la manifestazione ha lo scopo di portare alla luce storie che fanno bene al cuore e all’anima.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×