11/11/2024sereno

12/11/2024sereno

13/11/2024sereno

11 novembre 2024

Italia

Un nuovo grande appuntamento con l'Italian Poker Open

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Un nuovo grande appuntamento con l'Italian Poker Open

Si sta svolgendo in questi giorni a pochi chilometri dal confine italiano il torneo di poker più famoso e frequentato dell'intera Europa. Si tratta dell'Italian Poker Open, torneo organizzato dalla poker room online Titanbet.it  che si tiene quattro volte all'anno al casinò di Campione d'Italia, dove affluiscono ad ogni edizione migliaia di giocatori.

Tra il 13 di novembre e il 17 di novembre, dunque, ecco arrivare l'attesissima edizione numero 16 del torneo, che dalla sua prima edizione, nel 2010, ha visto costantemente crescere la sua fama e la partecipazione dei giocatori. Il torneo è nello specifico indirizzato agli appassionati di poker italiani, che affluiscono a Campione da tutta la penisola (e possiamo scommettere che tra i frequentatori c'è anche qualche appassionato della nostra città), ma ormai la partecipazione si è allargata a campioni e appassionati europei.

L'IPO è un torneo piuttosto particolare, perché mette insieme agli stessi tavoli professionisti e dilettanti del poker, con risultati a volte davvero sorprendenti. È l'approccio di Titanbet, che ha pensato questo torneo per mettere il grande poker a disposizione dei suoi utenti, sia attraverso la costruzione di un torneo tutto sommato abbordabile (il buy-in per l'evento principale è di circa 500 euro, e quello per gli eventi laterali è notevolmente più basso), sia attraverso un sistema di qualificazione che permette ai migliori giocatori del suo sito di partecipare gratis.

I tornei di qualificazione online si svolgono ogni giorno e mettono in palio diversi ticket di partecipazione al torneo, al termine di una combattuta selezione che vede appassionati di tutta Italia lottare per guadagnarsi sul campo il diritto a sedere ai tavoli verdi del casinò di Campione. Ma, come abbiamo detto, sono molti anche i professionisti e le star del poker che si vedono a quei tavoli. L'esempio più trionfante è quello di Carlo Savinelli, detentore dell'attuale record della maggiore vincita (a quota 315.000 euro!).

A farla da padrona all'Italian Poker Open però, non è la competizione tra professionisti, ma la passione per il gioco. Il Texas Holdem è un tipo di poker di importazione relativamente recente nel nostro paese. Proveniente dagli Stati Uniti, questo tipo di poker è esploso dalle nostre parti solo grazie all'apertura delle poker room legali nel 2008. In così poco tempo però è riuscito a diventare il tipo di poker più popolare, tanto che oggi ha generato una nuova generazione di campioni italiani capaci di battersi sulle migliori arene internazionali. E molti di questi si vedono proprio ai tavoli dell'Italian Poker Open.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×