19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

UN PARTENARIATO SALVA LA SCUOLA DEI MESTIERI

Siglato tra la provincia di Treviso e la Fondazione Opera Monte Grappa: i corsi al Cfp proseguiranno

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

UN PARTENARIATO SALVA LA SCUOLA DEI MESTIERI

VITTORIO VENETO - Ha fatto tenere a molti il fiato in sospeso il futuro del Centro Professionale di Vittorio Veneto, centro di formazione presente in città da oltre cinquant'anni e in grado di avviare in pochi anni al mondo del lavoro giovani e adulti.

Oggi, lunedì, la decisione di siglare un accordo - che verrà formalizzato nei prossimi giorni - tra Provincia di Treviso e Fondazione Monte Grappa, un partenariato che permetterà al CFP di Vittorio Veneto, ospitato al Dante, di proseguire nelle sue attività.

«La Fondazione Monte Grappa - spiega Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso – entrerà già da settembre 2011 nella gestione delle prime classi, così nel giro di tre anni potrà arrivare a gestire il CFP a pieno regime. Avevo dichiarato che il prossimo anno formativo sarebbe stato garantito. In questo modo, anche per i prossimi anni il CFP di Vittorio Veneto garantirà formazione professionale a molti giovani, operazione strategica in questo momento di crisi economica».

Fondazione Opera Monte Grappa è attiva nel campo della formazione dal 1955 e gestisce l'ente di formazione professionale di Fonte. A Vittorio Veneto avvierà i corsi per operatore alla riparazione di veicoli a motore, meccanico e elettrico. I costi di gestione, ovvero affitto dei locali, spese di gestione e pulizie, saranno suddivisi tra Provincia, che sosterrà i 4/7 della spesa, e Fondazione.

«Eravamo consci che il Cfp di Vittorio Veneto non poteva chiudere - commenta a caldo la notizia il sindaco di Vittorio Veneto, Gianantonio Da Re -. Mancavano i fondi e ci siamo adoperati su più livelli per reperirli. Delle soluzioni sono state trovate, anche con gli aumenti dell'RC auto decisi in provincia, che in parte sosterranno anche la formazione. Cerchiamo di lavorare anche con la regione: mi sono interessato con l'assessore regionale al bilancio Ciambetti affinchè dal bilancio regionale trovi dei fondi da destinare al nostro Cfp» chiude il primo cittadino.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×