Un Rovigo cinico supera Mogliano anche nel ritorno
Buona prestazione dei biancoblù che riscattano l'opaca prestazione di Calvisano, ma non basta. Ora non si può più sbagliare.
| Alfio Guarise |
MOGLIANO – Rovigo supera Mogliano al termine di una gara intensa e ricca di emozioni. Nulla da rimproverare ai ragazzi di Mazzariol sul piano del cuore e dell'attitudine. Purtroppo non è bastato, ma la reazione richiesta dai tecnici dopo la debacle di Calvisano c'è stata. Un primo tempo equilibrato con Rovigo che però sapeva sfruttare al meglio le occasioni che si sono presentate. Bella la meta di Van Niekerk, che sfondava la difesa biancoblù quasi in centro dei pali, e devastante la rolling maul in chiusura di frazione favorita anche da un giallo a Costa Repetto. Nel mezzo molte azioni di Mogliano che fruttavano però solo l'ottima meta di Endrizzi. Nel secondo tempo il Mogliano cambia decisamente volto e riesce a raggiungere il pareggio con grande autorità. A quel punto, troppe le occasioni sprecate e come di consueto, Rovigo e l'esperienza di Bortolussi castigano la squadra di casa. Mogliano tenta fino alla fine di raggiungere almeno il pareggio e ci va molto vicino in almeno altre due occasioni. Nulla di fatto, rimane il punticino di bonus e la consapevolezza che il gruppo c'è, ma adesso non ci sono più appelli e non si potrà più sbagliare.
Frati: “Oggi siamo stati bravi, Mogliano ha fatto una grande partita ci ha provato in tutti i modi, abbiamo avuto un paio di sbavature. Cocco e Kino avevano prepartato bene la partita e siamo stati molto più sollecitati oggi di una settimana fa a Calvisano. La chiave della partita penso sia stata la difesa che abbiamo messo in campo dopo essere stati raggiunti sul 17 pari. Non abbiamo concesso il sorpasso e qualcosa forse in Mogliano si è inceppato.“ Barbini: “Ci abbiamo creduto per tutti gli ottanta minuti, di testa ci siamo ma ci manca il guizzo e la freddezza per andare a marcare quando ne abbiamo la possibilità. Personalmente sono contento di essere tornato a buoni livelli e anche per come la squadra ha reagito alla precedente disfatta di Calvisano. Dobbiamo continuare su questa strada.” Mazzariol: ”Fanno piacere i complimenti ma la delusione è grande. Nel secondo tempo a parte la meta di Bortolussi non ricordo azioni pericolose di Rovigo, ma abbiamo fatto in qualche occasione delle scelte non appropiate. Dispiace, anche se di positivo si è visto che partendo da quello fatto oggi possiamo andarcela a giocare sia a Prato che a Padova. Sul 17 pari abbiamo avuto alcune situazioni che dovevamo sfruttare diversamente, ma anche stavolta ci è mancata la cattiveria e la cinicità necessaria per andare in meta. Anche fisicamente oggi siamo stati più prestanti rispetto a Calvisano e il risultato si è visto. Rimane il rammarico della sconfitta.”
Mogliano, Stadio "Maurizio Quaggia"
Sabato 22 marzo 2014 - ore 15,00
16^ Giornata Campionato Nazionale di Eccellenza di Rugby 2013/2014
MARCHIOL MOGLIANO Vs VEA FEMI CZ ROVIGO 17–24 (7-17)
Marcatori: pt.: 10' m. Van Niekerk, Basson trasf., 18' cp. Basson, 22' m. Endrizzi, Fadalti trasf., 40' m. Mountariol, Basson trasf.
st.: 46' cp. Cornwell, 50' m. Ravalle, Cornwell trasf., 68' m. Bortolussi, Basson trasf.
MARCHIOL MOGLIANO: 15 Cornwell, 14 Onori, 13 Ceccato Enrico, 12 Bacchin (69' Bponi), 11 Fadalti, 10 Padovani (70' Benvenuti), 9 Endrizzi (69' Lucchese), 8 Halvorsen, 7 Candiago Edoardo (Cap.), 6 Barbini 62' Petillo), 5 Swanepoel, 4 Bocchi (66' Lazzaroni), 3 Ravalle (57' Ceccato A.), 2 Gega (50' Ferrari), 1 Costa Repetto (66' Gianesini)
a disp.: 16 Gianesini, 17 Ceccato Andrea, 18 Ferrari, 19 Lazzaroni, 20 Petillo, 21 Lucchese, 22 Boni, 23 Benvenuti
All.: Mazzariol, Properzi
VEA FEMI CZ ROVIGO: 15 Basson, 14 Bortolussi, 13 Menon, 12 Van Niekerk(23' Ragusi), 11 Pavanello, 10 Rodriguez, 9 Calabrese (54' Frati), 8 De Marchi, 7 Lubian E., 6 Ruffolo, 5 Mountariol, 4 Ferro, 3 Roan, 2 Mahoney (Cap.), 1 Borsi (62' Pozzi) (70' Balboni)
a disp.: 16 Gatto, 17 Balboni, 18 Pozzi, 19 Boggiani, 20 Folla, 21 Frati, 22 Fratini, 23 Ragusi
All.: Frati, De Rossi
arb.: Pennè (Milano)
g.d.l.: Righetti (Verona), e Borsetto (Varese)
quarto uomo: Pulpo (Brescia)
Cartellini: 40' giallo Costa Repetto
Man of the match: i giornalisti presenti hanno nominato Marco Barbini
Calciatori: Fadalti (½), Cornwell (2/2), Basson (4/7)
Note: giornata con temperatura mite, terreno in perfette condizioni,
spettatori circa 1500 con grande rappresentanza di tifosi ospiti.
Punti conquistati: Mogliano 1 , Vea Femi Cz Rovigo 4 Alfio Guarise