08/10/2024coperto

09/10/2024nubi sparse

10/10/2024pioggia

08 ottobre 2024

Conegliano

Una nuova scuola per Conegliano: sarà “riciclabile”

Installati i “lego” nel cantiere della Rodari

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

rodari conegliano

CONEGLIANO - Conegliano avrà presto una nuova scuola primaria, immersa nel verde e all’avanguardia per la sostenibilità energetica e per l’innovazione spaziale e didattica. Il cantiere in questi giorni è entrato nel vivo e sta suscitando l’interesse dei professionisti delle costruzioni per le sue scelte. I pezzi “base”, ossia quei “lego” smontabili che saranno l’ossatura sia fisica sia ideale della scuola circolare sono infatti stati innalzati. Le immagini sono spettacolari e c’è molta attesa per il prosieguo dei lavori, che dovrebbero concludersi all’inizio del 2025.

 

La stretta collaborazione tra C+S Architects (progettisti e direzione artistica), IA2 Buildings (impresa di costruzione), Strutture Metalliche di Adriano Fadel (subappaltatore e autore dell’eco-lego), PooEngineering (direzione lavori) e Comune è uno degli elementi chiave del progetto: tutta la squadra si sta impegnando a giocare un ruolo determinante in questa avventura innovativa.

 

La scuola primaria “Rodari” di Parè sarà una delle prime in Italia a seguire il modello degli spazi circolari e modulari pensati dallo studio C+S Architects. Il progetto, firmato da Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini di C+S Architects, recentemente premiato come miglior studio d’Italia, è uno dei tre prototipi di scuole circolari sviluppate. Lo studio, che ha sede tra Treviso e Londra, ha progettato le prime scuole “riciclabili” in Italia: oltre a Conegliano, si stanno avviando cantieri anche in Piemonte e Friuli. Il progetto esecutivo veneto è stato approvato, ha il costo di 5,3 milioni di euro (3 milioni dai fondi Pnrr e i restanti 2,3 milioni finanziati con risorse proprie dal Comune di Conegliano). L’edificio si svilupperà su 2.119 metri quadri e su un lotto di 6.800 metri quadri, comprenderà dieci aule e ospiterà 250 studenti. L’esecuzione, secondo gara d’appalto, è stata assegnata alla ditta IA2.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×