Una piacevole domenica mattina a Castelfranco? Sicuramente al Conservatorio con gli “aperitivi musicali”!
Giunta alla IX edizione, "Parolemusica" animerà le domeniche mattina di febbraio. Primo appuntamento dedicato alla musica medievale.
CASTELFRANCO – Ritorna a Villa Barbarella a Castelfranco “ParoleMusica”, la rassegna degli aperitivi musicali del Conservatorio Agostino Steffani, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico, in grado di intrecciare idee musicali e pagine letterarie. I tre concerti che animeranno le domeniche mattina di febbraio vedranno impegnati i docenti del Conservatorio, che potranno sperimentare incontri musicali in nuovi ensemble, accompagnati dalla voce recitante di Raffaela Giuseppetti.
“La musica degli astri: Musica, astronomia e astrologia alla corte di Alfonso X detto “El sabio” è il titolo del primo appuntamento che inaugurerà la rassegna domenica 12 febbraio e che riporterà gli spettatori all’epoca del sovrano spagnolo Alfonso X (1221-1284), la cui corte rifulgeva per cultura e sapere, in costante dialogo con le tradizioni arabe ed ebraiche e dove lo stesso re era partecipe attivo nei campi della letteratura, dell’astronomia, della musica. Simone Erre (flauti di corno e percussioni), Benedetta Ferracin (flauti dolci e percussioni) e Alessia Bianchi (arpa medievale) eseguiranno le “Cantigas de Santa Maria”, mentre saranno letti brani dal lapidario, opera medievale di astrologia e alchimia.
Il 19 febbraio sarà la volta di Mozart con “Chiaroscuri mozartiani. L'incanto, l'amore e la magia” un itinerario dedicato a Wolfgang Amadeus a cura di Lucio Caucchiolo (fagotto), Michele Fati (corno), Marco Gironi (oboe), Anna Martignon (pianoforte), Domenico Sossai (clarinetto). Chiuderà la rassegna domenica 26 febbraio "Tropicalia. Un viaggio in Sud America”, con Francesca Bertazzo (voce), Gianluca Carollo e Fabiano Maniero (tromba), Alberto Mesirca (chitarra), Ivano Paterno (fisarmonica), che eseguiranno musiche di Jobim, Piazzolla, Sanchez, Lacalle, alternate ai testi di Norges, Mistral, Neruda ed altre voci sudamericane.
“I concerti aperitivo di ParoleMusica a Villa Barbarella- ricordano Nicola Claudio e Paolo Troncon, presidente e direttore del Conservatorio Steffani – realizzati grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso e Belluno e giunti alla IX edizione, rappresentano una delle rassegne più amate dal pubblico. Propongono itinerari musicali tematici con una interessante selezione di testi letterari coevi e si concludono con un momento conviviale, che consente l'incontro tra artisti e pubblico”.