Un'importante opera di regimazione idraulica per Pederobba
L'Amministrazione ha coinvolto il Consorzio Piave, l'Alto Trevigiano Servizi e il Genio Civile di Treviso
PEDEROBBA- Nel passato le precipitazioni che si sono abbattute sui versanti del Monfenera si sono poi riversate sul centro abitato, causando danni alle strutture viarie e diversi casi di allagamenti di abitazioni e scantinati. Ci sono stati diversi casi di allagamenti di abitazioni e scantinati. Un punto particolarmente critico è stato individuato presso la zona della “Val delle Femene” dove eventuale ingente quantità d’acqua rischia di riversarsi sull’intero centro abitato. Si sono progettate quindi opere di contenimento e per la regimazione delle acque meteoriche con la collaborazione del Servizio Forestale Regionale, attraverso una azione di vigilanza e manutenzione di altri siti critici.
L' Amministrazione ha coinvolto il Consorzio Piave, l’Alto Trevigiano Servizi e Genio Civile di Treviso per analizzare nel dettaglio la questione. A dicembre 2020 lo studio ha depositato il progetto per un importo complessivo di € 2.960.000,00 che prevede la realizzazione di 12 stralci funzionali. Già nel mese di settembre 2020 era stata presentata una domanda di contributo al Ministero dell’Interno. Grazie al lavori degli uffici e al Comune di Pederobba è stato assegnato un contributo di € 700.000,00 che consente la realizzazione dei primi tre stralci funzionali.
Siamo davvero soddisfatti – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Doriano Stanghellini – perché questi primi 3 stralci permetteranno di sistemare molte delle problematiche mettendo in sicurezza il territorio e le persone che vi abitano. I lavori inizieranno entro il prossimo mese di aprile prevedendone la conclusione appena dopo l’estate.