URBANISTICA E ATTENZIONE ALLA PERSONA AL CENTRO DEL PROGRAMMA DI SCARPA
Ieri sera presentazione del candidato sindaco di "Insieme per Susegana"
SUSEGANA - Sala gremita per il primo incontro pubblico di “Insieme per Susegana” ieri, giovedì, all'hotel S. Carlo di Ponte della Priula.
Il candidato sindaco Vincenza Scarpa ha presentato la lista dei consiglieri e un bilancio delle attività e degli obiettivi raggiunti dall'amministrazione uscente, guidata dal sindaco Gianni Montesel che ha visto Scarpa impegnata come vicesindaco.
Per il prossimo mandato, il programma prevede cinque opere pubbliche prioritarie: la realizzazione di campi da gioco attrezzati a Susegana, in via Morandin, a Colfosco presso i campo polivalenti, a Crevada dove è già in corso l'accordo, a Collalto e a Ponte della Priula in via Marco D'Aviano e in prossimità di via Aldo Moro. Fondamentale la creazione di un giardino attrezzato di 3 mila mq a Ponte della Priula in via Monte Rosa già inserito nell'accordo di programma del 2009. Segue la riqualificazione e l'organizzazione dello spazio verde di accesso al Piave in via dei Pascoli a Ponte della Priula, la riqualificazione delle ex scuole elementari di Crevada, la stesura di un piano di collegamento per la realizzazione di piste ciclabili tra le frazioni del Comune e una netta presa di posizione con l'Aato per mettere mano alla realizzazione della rete fognaria a Colfosco e Ponte della Priula.
Sul piano della burocrazia, Scarpa annuncia un giro di vite: “Diamo la disponibilità a razionalizzare ulteriormente i processi amministrativi, sburocratizzando tutto quanto possibile nei limiti previsti dalla legge, aumentano la professionalità degli apparati ed organizzando l'amministrazione in concorso con altri Comuni”.
Infine, per quel che riguarda la cultura, il candidato sindaco propone: “Riteniamo necessario che nasca un'associazione culturale che accresca la disponibilità capillare di cultura e al tempo stesso ne diminuisca i costi. La manifestazione “Libri in cantina” ha consentito a Susegana di essere conosciuta non più come ex polo mondiale del freddo, ma soprattutto per le bellezze custodite e tramandate. Ora riteniamo necessario questo ulteriore passo”.
Il prossimo appuntamento è per martedì 3 aprile alle 20.30 alle ex scuole elementari di Collalto.