Usa, ok Camera a legge per stop vendita armi d'assalto
La misura rinnoverebbe il divieto scaduto nel 2004 ma per gli osservatori è improbabile che anche il Senato approvi il disegno di legge
MONDO - La Camera degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge, appoggiato dall'Amministrazione Biden, per vietare la vendita di armi d'assalto. La misura, che rinnoverebbe il divieto scaduto nel 2004, è stata approvata con 217 voti favorevoli a 213.
Cinque democratici hanno votato contro il disegno di legge e due repubblicani hanno votato a favore. Secondo gli osservatori, è improbabile che anche il Senato approvi il disegno di legge, ma per il Partito Democratico si tratta comunque di un segnale necessario mentre nel Paese continuano a verificarsi sparatorie, inclusa quella in una scuola elementare a Uvalde, in Texas, che ha ucciso 19 studenti.
"Queste armi in stile militare sono progettate per uccidere la maggior parte delle persone nel minor tempo possibile - ha affermato il deputato Jerrold Nadler durante il dibattito in aula - Semplicemente, non c'è posto per loro nelle nostre strade". Contrario, invece, il Partito Repubblicano, secondo cui il disegno di legge violerebbe il Secondo Emendamento.