24/11/2024coperto

25/11/2024molto nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

24 novembre 2024

Altri sport

Altri sport

Valdobbiadene brilla a Sabbionara d'Avio

I portacolori trevigiani sono secondi al "Palio delle Botti" in Trentino al quale partecipano le Città del Vino

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

la squadra di Valdobbiadene

VALDOBBIADENE - Il XV Palio della Botte tra le Città del Vino svoltosi ieri tra 12 squadre a Sabbionara d’Avio (TN), nell’ambito della manifestazione enogastronomica e storico-culturale Uva e dintorni, si è concluso con la vittoria di Cavriana (MN), con 93 punti, di cui 32 ottenuti nella spinta della botte, 25 nello slalom, 16 nella pigiatura e 20 nel riempimento della botte.

Seguono Valdobbiadene (TV) con 84 punti (40 punti nella spinta, 11 nello slalom, 20 nella pigiatura e 13 nello riempimento) e Nizza Monferrato (AT) con 65 punti (rispettivamente 50, 4, 5 e 6 punti).


Anche quest’anno il finale è finito a secchiate d’acqua. Un momento di grande festa che ha coinvolto anche il Sindaco di Avio Federico Secchi, che ha voluto ringraziare tutti gli atleti per l’entusiasmo profuso anche in questa occasione.

 

Il Palio Nazionale delle Botti

Il Palio Nazionale delle Botti, nato da un'idea dell'Associazione Nazionale Città del Vino per festeggiare nel 2007 i suoi primi venti anni di attività, è un appuntamento ormai "classico" che, tra la primavera e l'autunno, anima le terre del vino crescendo di anno in anno.

La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 600 metri ad un massimo di 1500 metri di lunghezza, che deve attraversare le vie della Città del Vino ospitante. Ad Avio e Sabbionara di Avio, in particolare, alla gara di spinta, che si svolge con una barrique da 225 l, si aggiungono altre tre specialità: la pigiatura dell'uva scalzi, il riempimento della botte e lo slalom femminile.

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Calendario Perazza 2025 con un occhio alla solidarietà
Calendario Perazza 2025 con un occhio alla solidarietà

Altri sport

Anche quest’anno hanno prestato la loro immagine le stelle sportive di Nutribullet Treviso Basket, Benetton Rugby e Prosecco DOC Imoco Volley

Calendario Perazza 2025 con un occhio alla solidarietà

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - L’iniziativa solidale di Calendario Perazza prosegue con la sua ottava edizione, confermandosi un appuntamento fisso per la raccolta fondi a favore dei bambini in cura presso lo IOV – Istituto Oncologico Veneto e il reparto di pediatria dell’Ospedale di Treviso.

Christian Cenedese
Christian Cenedese

Altri sport

I consigli di Christian Cenedese (HRobert Running Team) per chi vuole cominciare

Corsa / Il parere dell’esperto: come iniziare a correre nel modo giusto  

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Se sei attratto dal mondo della corsa ma non sai da dove partire, niente paura: con i giusti consigli puoi affrontare la tua avventura podistica in modo efficace e sicuro.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×