Valdobbiadene, il vicesindaco con la fascina tricolore alla commemorazione della X MAS
L’indignazione dell’opposizione: “Le istituzioni in Italia sono fondate sulla costituzione antifascista e sono tutte tenute a rappresentarne lo spirito”
VALDOBBIADENE – Non è passato inosservato, il fatto che nella pagina Facebook del sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, sia stata pubblicata una fotografia inspiegabile che raffigura il vicesindaco, Pierantonio Geronazzo, con la fascia tricolore presso la lapide dedicata ad una formazione militare al servizio della repubblica sociale di Salò. L’immagine è in un post dove vi sono anche altre foto di Geronazzo che rende omaggio ai marinai caduti presso il monumento al ponte di Vidor, in quest'ultimo caso un atto dovuto ma la presenza di un rappresentante delle istituzioni davanti alla lapide della X MAS che senso ha? Una svista? Un errore? Non è dato saperlo ma sulla questione ora intervengono i consiglieri comunali d’opposizione della lista “VIE – Valdo d’Italia e d’Europa”.
«Nel paese che ha visto il sacrificio di numerosi concittadini per riportare pace, diritti e libertà dalla dittatura nazifascista, siamo sorpresi nel vedere le rappresentanze istituzionali presenziare alla cerimonia per la celebrazione di questa formazione militare. La partecipazione, in rappresentanza ufficiale, a quella cerimonia, al di là della giusta pietà per i morti, sembra ignorare come quelle persone sostenevano il totalitarismo, che tanti morti e sopraffazione ha portato nell'Italia tutta, e combattevano contro chi voleva la fine di quella dittatura»: affermano in una nota ufficiale i consiglieri comunali di minoranza.
Quindi concludono considerando che: «Ognuno è libero di celebrare privatamente ciò in cui si riconosce, ma troviamo inopportuno e contraddittorio che chi rappresenta le istituzioni democratiche, e quindi tutti i cittadini, si presenti non in forma privata ma ufficiale a presenziare al ricordo di chi le istituzioni democratiche le ha avversate. Ricordiamo che le istituzioni in Italia sono fondate sulla costituzione antifascista e quindi sono tenute tutte, ad ogni livello, a rappresentare lo spirito dei principi in essa contenuti. VIE – Valdo d’Italia e d’Europa ritiene quindi inopportuna la presenza a tale commemorazione del vice sindaco in veste ufficiale e chiede al sindaco e al consiglio comunale chiarimenti in merito a queste prese di posizione da parte della amministrazione».
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo