07/02/2025poco nuvoloso

08/02/2025nuvoloso

09/02/2025pioggia debole

07 febbraio 2025

Montebelluna

Varianti verdi a Montebelluna? "Richieste ferme da anni e intanto tocca pagare l’IMU”

Il consigliere comunale Bortignon denuncia che “le pratiche sono ferme in attesa di una variante al piano degli interventi avviata nel 2021”

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Francesco Bortignon

MONTEBELLUNA - Francesco Bortignon, consigliere comunale del gruppo Insieme per Montebelluna, lamenta che l’annuncio da parte dell’Amministrazione comunale, della rinnovata possibilità di riclassificare i terreni da edificabili in aree verdi, a Montebelluna sia solo teorica. Secondo l’esponente politico la situazione è tale per cui da anni le richieste sono inevase in attesa di una variante al Piano degli interventi, avviata nel 2021. Circostanza che costringe quanti non vogliono più che il loro terreno sia classificato come edificabile, a continuare a pagare l’imposta municipale unica (IMU) quando invece potrebbero esserne esentati, se solo le pratiche fossero evase in tempi celeri.

“Il tono trionfale con cui l'amministrazione annuncia le varianti verdi si scontra con la realtà – esordisce il consigliere Francesco Bortignon -. La presentazione di istanze per trasformare un terreno da edificabile ad agricolo è un obbligo previsto dalla legge regionale, non una pur lodevole iniziativa presa "di sua iniziativa" da parte del Comune. La realtà è che le richieste di varianti verdi presentate negli ultimi anni sono ferme in attesa di una variante al Piano degli interventi avviata nel 2021 e ancora in gran parte in alto mare. I cittadini chiedono di rinunciare a possibilità edificatorie ma l'amministrazione impiega anni a rispondere. Nel frattempo il pagamento dell'IMU sui terreni edificabili continua come sempre! Serve più velocità nell'approvare le varianti, altrimenti si illudono le speranze di risparmio dei cittadini per anni”.

Leggi anche:
Montebelluna, i terreni classificati come edificabili possono tornare a essere aree verdi
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×