01/07/2024possibili temporali

02/07/2024pioviggine e schiarite

03/07/2024nubi sparse e temporali

01 luglio 2024

Castelfranco

Vedelago, al ribasso la retta della casa di riposo

Accordo tra Amministrazione comunale e Fondazione Oic per un'agevolazione sulle tariffe per gli ospiti residenti in Comune

|

|

Vedelago, al ribasso la retta della casa di riposo

VEDELAGO - Uno sconto sulla retta di diverse centinaia di euro all'anno, pari fino a una mensilità della pensione. L'Amministrazione comunale di Vedelago ha stretto un importante accordo con la Fondazione Oic- Opera Immacolata Concezione che gestisce la residenza Civitas Vitae - Monsignor Crico proprio nel comune vedelaghese: tutti gli ospiti residenti in comune di Vedelago potranno beneficiare di una riduzione della retta di 2 euro al giorno. "Nell'arco di un anno equivale a un risparmio medio di circa 730 euro - sottolinea il sindaco Giuseppe Romano - Vale a dire, per molti pensionati, una cifra pari a una mensilità della pensione".

L'agevolazione si applica a tutti i cittadini vedelaghesi attualmente ospitati nella struttura di via Toniolo, purché fossero residenti in comune già al momento del loro ingresso (e non abbiano trasferito la residenza solo dopo essersi stabiliti). Non solo: ad oggi la convenzione non ha scadenze temporali, dunque potrà usufruirne anche chi verrà accolto nel complesso dell'Oic nel prossimo futuro. In tal senso, nell'ambito della definizione del nuovo piano di zona, l'amministrazione ha ottenuto anche il riconoscimento di ulteriori 30 posti nella rsa.

"Nell'ultimo anno il dialogo tra amministrazione e Fondazione Oic - spiega il sindaco Giuseppe Romano - si è molto intensificato, soprattutto nella definizione e nella condivisione di nuove progettualità: l'assessorato guidato da Denisse Braccio ha in essere molteplici iniziative legate alla residenza per anziani. Nel 20° anniversario della costituzione della struttura, abbiamo voluto fare qualcosa in più per i nostri cittadini: dopo un proficuo confronto con i vertici della Fondazione abbiamo raggiunto questo risultato che riteniamo significativo. L'invecchiamento della popolazione pone nuove esigenze in termini di servizi di welfare, non a caso abbiamo istituito un assessorato alla Famiglia dedicato a questi temi, ma anche la necessità di sostenere le famiglie in un impegno economico spesso gravoso. L'accordo va in questa direzione: si tratta di un primo passo, un contributo, a costo zero per le casse comunali, che va a beneficio di tutta la collettività di Vedelago".

Un primo passo a cui presto potrebbero seguire altre iniziative: "A conferma dell'importanza che assegniamo a queste tematiche, confidiamo di poter presto annunciare nuove forme di collaborazione con Oic".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×