03/07/2024nubi sparse

04/07/2024poco nuvoloso

05/07/2024sereno

03 luglio 2024

Castelfranco

Il figlio della Premio Nobel per la Pace alla Fiera delle Belle Notizie di Vedelago

Kim Aris ospite speciale :“Lotto per la libertà di mia madre Aung San Suu Kyi”

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Kim Aris

VEDELAGO - Sta per iniziare la sesta edizione della "Fiera delle Belle Notizie", che si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Don Giovanni Bosco" di Vedelago. L'evento, organizzato dall'istituto scolastico con il supporto del Comune di Vedelago, è nato dall'idea del professor Lorenzo Zanon e ha come obiettivo principale quello di mettere in risalto storie positive e ispiratrici. Quest'anno, tra gli ospiti d'onore, ci sarà anche Dannian Kim Arundel Aris, figlio della Consigliere di Stato del Myanmar e Premio Nobel per la Pace 1991, Aung San Suu Kyi. Aris interverrà in collegamento l'8 giugno alle 11.30.

Un evento che celebra le buone notizie
Il professor Zanon spiega: "Anno dopo anno si espande questo viaggio avventuroso e affascinante nel cuore del bene e nella vita di eroi piccoli e grandi tracciato attraverso l’esperienza della Fiera delle Belle Notizie". La manifestazione coinvolge circa 150 studenti della terza media che, per cinque giorni alla settimana durante l'anno scolastico, cercano e studiano belle notizie su quotidiani locali e nazionali. Gli studenti non si limitano a leggere le notizie, ma cercano anche di contattare i protagonisti di queste storie per invitarli a raccontare la loro esperienza dal vivo.

La presenza di Dannian Kim Arundel Aris
Tra gli ospiti che hanno accettato l'invito c'è Dannian Kim Arundel Aris. Sua madre, Aung San Suu Kyi, è agli arresti dal colpo di Stato del 1° febbraio 2021, che ha portato all'instaurazione della dittatura militare in Myanmar. Nonostante la dura repressione, il popolo birmano continua a resistere, sia internamente attraverso gruppi di ribelli, sia all'estero con il supporto delle comunità internazionali. Il Governo di Unità Nazionale (NUG) sta cercando di sensibilizzare la comunità internazionale per ripristinare la pace e la democrazia nel Paese. Kim Aris vive a Londra ed è impegnato da anni nella lotta per la libertà del Myanmar e per la liberazione della madre. È anche attivo nell'Associazione per l'Amicizia Italia-Birmania Giuseppe Malpeli di Parma e amico dell'ex senatrice Albertina Soliani.

Un invito speciale
L'idea di invitare Kim Aris alla Fiera delle Belle Notizie è nata da Sofia Mariam Alzawaideh, una studentessa di 13 anni della Scuola Media di Vedelago. Sofia ha scoperto la storia di Aris e di sua madre attraverso un'intervista al "Corriere della Sera" e ha deciso di scrivergli una lettera. "Non ero a conoscenza della storia e della guerra che la Birmania sta affrontando," scrive Sofia. "Mi ha colpito il fatto che lei stia cercando di diffondere quanto sta accadendo e di rendere giustizia a sua madre. Spero davvero che la situazione migliori e che la guerra che vi affligge possa finire e che possiate ricevere al più presto gli aiuti di cui avete bisogno." Kim Aris ha risposto con entusiasmo alla lettera di Sofia, accettando l'invito a partecipare alla Fiera in collegamento. Sarà proprio Sofia a intervistarlo durante l'evento.

Un'occasione di riflessione
L'incontro con Kim Aris sarà un momento significativo per approfondire la situazione attuale in Myanmar e conoscere meglio la storia di un figlio e di una madre separati dalla dittatura. L'evento offre una rara opportunità per esplorare i drammi personali e collettivi che affliggono il Myanmar, con la speranza di un futuro migliore per tutti. La "Fiera delle Belle Notizie" continua così a essere un faro di positività, celebrando storie di resilienza e speranza che ispirano e uniscono.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×