Il Veneto 'semina' gentilezza
Iniziativa in 15 Comuni
SAN VENDEMIANO - Sensibilizzare i bambini al senso civico verso il bene comune realizzando e prendendosi cura con semplicità di uno spazio pubblico con l'aiuto dei nonni portatori di esperienza e concretezza. E' l'obiettivo delle prime Giornate Regionali del Veneto Semina Gentilezza che si svolgeranno il 29, 30 Aprile e il 1 Maggio, da un'idea degli Assessori alla Gentilezza Andrea Canil di Asolo e Laura Zemignan di Bovolenta, con la collaborazione di Donata Dileo e Luca Nardi coordinatori del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza.
È lo stesso Andrea Canil ad introdurre le Giornate Regionali spiegando che "coinvolgere bambini e anziani nel prendersi cura di uno spazio verde del proprio Comune crea un legame tra le diverse generazioni, uno scambio che si sedimenterà e che lascerà un segno per la comunità stessa proprio in quello che crescerà dalla semina".
Per Laura Zemignan "si vuole inoltre evidenziare in modo significativo il tema ambientale, valorizzando il rispetto del territorio in cui si vive e l'importanza del prendersene cura". Ogni Amministrazione Comunale ha organizzato autonomamente le iniziative che proporrà coinvolgendo la propria comunità. Ad avere aderito alle giornate sono stati già 15 Comuni "costruttori di gentilezza", rappresentativi di tutte le province Venete: Anguillara Veneta, Asolo, Bovolenta, Carceri, Campolongo Maggiore, Gaiarine, Noale, Oppeano, Ponte delle Alpi, Povegliano Veronese, Recoaro Terme, San Martino di Venezze, San Vendemiano, Treviso, Vazzola. OT