La cicogna è di casa ad Altivole. Le nascite sono in aumento e il Comune è pronto a festeggiarle
Altivole registra numeri in controtendenza per quanto riguarda i nuovi nati. Il sindaco Busnardo: «Accoglieremo i 73 nuovi nati nel 2021 con una festa che racconta le attenzioni per le politiche familiari».
ALTIVOLE - Altivole è stato il primo comune del Veneto ad avere aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati. Ora il comune guidato dal sindaco Chiara Busnardo, si presta a festeggiare la seconda giornata promossa nell’ambito del Progetto Nazionale “Costruiamo Gentilezza” che punta a diffondere buone pratiche di gentilezza, coordinato dall’Associazione Cor et Amor.
«Per noi la Festa dei Nuovi Nati rappresenta un momento festa per la comunità, una comunità che cresce è una comunità che guarda al futuro con ottimismo e voglia di migliorarsi» ha commentato il primo cittadino, che ha poi aggiunto: «La festa ci aiuta a raccontare l’attenzione della nostra amministrazione per le politiche familiari, perseguendo l’obiettivo di costruire una città a misura di bambino pensando al benessere dei suoi abitanti. Il primo gesto di gentilezza verso i nuovi nati è il dono di un Kit Nascita come segno di benvenuto da parte della comunità».
In periodo in cui si registrano sempre più culle vuote, Altivole segna invece un’inversione di tendenza, come testimoniato dalla stessa sindaco Busnardo: «Ad Altivole le nascite sono aumentate, con 73 nuovi nati nel 2021, un numero che supera nettamente quello degli ultimi sei anni, dai soli 50 nati del 2020 ai 66 del 2015».
A presentare il programma sulla Giornata della Gentilezza è la consigliera con delega alle Politiche Giovanili Maddalena Andrici, nominata consigliera alla Gentilezza. «Il giorno della Festa ai Nuovi Nati, sabato 19 marzo, inviteremo tutte le famiglie dei 73 nati nel 2021 presso la piazzetta della Biblioteca Comunale. Nell’occasione, racconteremo le attività organizzate dal Comune a supporto delle famiglie, come i corsi Mamma e Papà e le letture animate. Doneremo inoltre ai nuovi nati una piantina di ulivo, simbolo di pace ma anche di benessere e di ecologia. La buona pratica di gentilezza che intendiamo raccontare è il dono del “Kit Nascita”. Questo viene donato a tutti i nuovi nati all’atto di iscrizione all’ufficio anagrafe. Il kit nascita oltre a contenere un libretto informativo con tutti i servizi comunali dedicati alle famiglie, i bonus e le agevolazioni dei vari enti, contiene un libretto Nati per Leggere e un cuoricino realizzato a mano dalle volontarie “uncinettine” del nostro Spazio Donna».