23/05/2024possibili temporali

24/05/2024parz nuvoloso

25/05/2024nubi sparse

23 maggio 2024

Agenda

La vera storia di Casanova. Al “V” Cena d’autore con Alessandro Marzo Magno.

Tante donne? Esagerazioni. In media tre all’anno. La biografia rivede la figura del libertino, che fu anche spia e gourmet.

Incontri - Presentazioni

quando 17/04/2024
orario Dalle 20:00 alle 22:30
dove Valdobbiadene
Ristorante V, via Roma 49 - Valdobbiadene
prezzo Ingresso gratuito
organizzazione Hotel Diana

Chi era Giacomo Casanova? Un avventuriero, un baro o piuttosto un diplomatico accorto e un raffinato letterato? Di sicuro fu un viaggiatore instancabile e un grande amante delle donne, ma anche una spia e un gourmet sopraffino. A quasi 300 anni dalla nascita, la vita di Giacomo Casanova è finita al centro di uno straordinario libro firmato da Alessandro Marzo Magno, che ne restituisce un’immagine inedita intrecciata a un affresco originale dell’Europa del Settecento.

Si profila una Cena d’Autore ricca di aneddoti piccanti e succulenti sul libertino veneziano più celebre, quella in programma Mercoledì 17 aprile, a partire dalle ore 20:00 al “V” di Valdobbiadene.

Alessandro Marzo Magno ritorna a Valdobbiadene – e di nuovo ospite della rassegna “Con la Cultura (non) si mangia”, organizzata dal “V” di Valdobbiadene, l’ormai celeberrimo ristorante, adiacente all’Hotel Diana, che fa degli incontri culturali, e della buona cucina a tema, la sua cifra identificativa.

Il giornalista e scrittore, attento conoscitore della storia veneziana, presenterà la biografia di un figlio illustre della Serenissima, Giacomo Casanova. Protagonista indiscusso del Settecento europeo, nei 73 anni della sua vita visitò per ben 213 volte un centinaio di città e cittadine, da Madrid a Pietroburgo, da Londra a Costantinopoli, e incontrò ben dodici sovrani regnanti.

Nel suo libro, Histoire de ma vie, cita all’incirca duemila persone – da Da Ponte a Voltair, da Cagliostro a Goldoni -, tra le quali duecento tra attori, attrici e musicisti. Finisce nelle celle di cinque diverse carceri ed evade rocambolescamente dai piombi di Venezia. Gioca d’azzardo (spesso barando) e ama il buon cibo: nelle sue pagine nomina 22 giochi e 120 diversi piatti (era ghiotto di maccheroni, formaggi e storione).

Nel libro di Alessandro Marzo Magno si racconta di teatro, di spionaggio, di massoneria e di magia. Si ricostruiscono gli incontri con i personaggi più famosi dell’epoca e si parla anche di donne, naturalmente.

 

La conversazione, condotta dalla giornalista Adriana Rasera, si intersecherà con gustosi piatti, e vini, a tema.

L’ingresso è libero.

Si consiglia la prenotazione. Info: 349 0079322

www.welcometothev.com 

 

Alessandro Marzo Magno. Nato e cresciuto a Venezia, laureato in Storia Veneta ha esercitato la professione di giornalista seguendo da inviato la guerra nei Balcani. È direttore di Ligabue Magazine, semestrale edito dalla Fondazione Giancarlo Ligabue, scrive nelle pagine culturali del quotidiano Il Gazzettino e ha partecipato come ospite alle trasmissioni Unomattina (Rai 1), Geo & Geo (Rai 3) e a parecchi altri programmi tv (Rai, La7, Tv Capodistria) e radio (Rai e Radio 24).


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

S. Pietro di Feletto

23/05/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Tenuta Sant’Eufemia, via Borgo America 22-San Pietro di Feletto

“Parole in un bicchiere”.

Incontro con Massimo Carlotto

Conegliano

24/05/2024 dalle 19:00 alle 21:00 - CONVENTO DI SAN FRANCESCO - Via De Amicis, 4 - CONEGLIANO

CONVERSAZIONI IN CHIOSTRO.

UNA PERSONA ALLA VOLTA

Silea

25/05/2024 dalle 09:00 alle 17:00 - via Chiesa, 6 c/o sede Piazza Editore

Libri in giardino.

Sabato 25 maggio dalle 9 alle 17.00

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×