Villa Pullin, chiesto un finanziamento da 1,5 milioni per la riqualificazione
Tale progetto rappresenta una priorità per l’Amministrazione comunale
| Marco Tartini |
MONTEBELLUNA – Il Comune di Montebelluna ha chiesto l’assegnazione di un contributo del valore di 1.5 milioni di euro circa per la riqualificazione di Villa Pullin, scelta motivata dalle caratteristiche storiche e dalle potenzialità di utilizzo dell’edificio.
L’intervento proposto per l’assegnazione del contributo consentirebbe di completare la sistemazione della Villa e di rendere fruibili gli ambienti ricavati per altri servizi alla comunità.
I lavori prevederebbero l’uso di materiali edili eco-compatibili e il ricorso a fonti energetiche rinnovabili, in modo da ridare slancio all’immobile e all’area, permettendo alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi rigenerati, con diretti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale.
Commenta il vicesindaco reggente, Elzo Severin: «Abbiamo avviato ancora ad inizio anno questo percorso progettuale finalizzato alla completa ristrutturazione di Villa Pullin per ottenere sia una rivalutazione dell’immobile comunale che una riqualificazione migliorativa del quartiere, a vantaggio anche del valore dei limitrofi fabbricati e delle attività presenti nel territorio.
La riqualificazione del patrimonio della Villa rappresenta una priorità per garantire ai cittadini la qualità e la sicurezza dell’abitare, per migliorare la qualità sociale e ambientale di zone marginali del tessuto urbano e per contribuire a promuovere anche una maggiore coesione sociale. L’intervento ha, infatti, anche lo scopo di risolvere la mancanza cronica di spazi pubblici dove potere svolgere attività aggregative, sempre più necessarie per la comunità».