A VILLA PULLIN APRE L’ANELLO CICLISTICO
Verrà dedicato a Ugo Pavan, spentosi prima di veder realizzata la sua creatura
Montebelluna – Un anello ciclistico che potrebbe dare impulso alla creazione di una vera e propria scuola di ciclismo per giovanissimi. A Villa Pullin. Sabato, 17 maggio, alle 16,30, l’inaugurazione. L’anello è stato realizzato dal Comune.
È destinato all’allenamento, alla preparazione agonistica degli atleti e alla didattica. Il circuito potrà essere sfruttato per tenere lezioni pratiche di educazione stradale che, fino a questo momento, si sono tenute nelle vicinanze degli istituti scolatici cittadini e probabilmente costituirà un’opportunità concreta di avviare una vera e propria scuola di ciclismo rivolta ai giovanissimi.
La pista sarà dedicata ad Ugo Pavan, impegnatosi a lungo per la realizzazione di questo circuito, ma spentosi prima di poterlo vedere realizzato. Pavan è stato per 20 anni giudice di gara nazionale, organizzatore unico del Campionato Italiano e promotore dei Mondiali di ciclismo del 1985 ed inoltre ha ricoperto la carica di presidente del Veloce Club Montebelluna per ben 40 anni. Due curve del circuito saranno poi intitolate rispettivamente ad Elidio Pagnan e a Miro Bianchin.
Il primo, scomparso nel 1992, ha dedicato tutta la sua vita all’attività ciclistica, è stato presidente dell’UCT Montebelluna ed ha ricevuto la Stella D’Oro del C.O.N.I e la Medaglia d’Oro della F.C.I. Miro Bianchin invece è stato il primo montebellunese a partecipare ad alcune edizioni del Giro d’Italia a cavallo tra gli anni ’20 e ’30, tra l’altro decidendo di partecipare come isolato ovvero privo di squadra e di contratto. Contestualmente al classico taglio del nastro verranno anche scoperte le targhe intitolate a queste tre personalità.
Domenica, altra giornata con la centro la bicicletta: i città circa cinquecento giovani ciclisti che prenderanno parte all’edizione 2008 di Bimbimbici, manifestazione nazionale che si svolge in 228 città a livello nazionale. Sempre domenica 18 maggio, ci sarà poi il “14° Gran Premio Olang: la Pedemontana della Marca Trevigiana”, manifestazione cicloturistica organizzata dalla G.S Colle Jolly e a cui parteciperanno circa 2500 atleti.