Villorba, "Imu zero per le imprese che aprono nel nostro territorio"
La proposta di Villorba in Azione
| Isabella Loschi |
VILLORBA - Defiscalizzazione per chi fa impresa nel territorio comunale di Villorba. E’ la proposta di Silvia Barbisan, candidata sindaco per la lista civica Villorba in Azione per rendere più attrattivo il territorio per gli investitori.
“Per prima cosa, Villorba in azione propone una generale defiscalizzazione per chi fa impresa, con l’esenzione totale dall’Imu per un anno: un provvedimento destinato a chi apre un’azienda o a chi la trasferisce nel nostro territorio comunale. Di pari passo, va snellita la burocrazia, semplificando i regolamenti comunali e fornendo strumenti smart a sostegno delle start up e più in generale delle imprese”.
La prossima apertura del casello Villorba-Spresiano della nuova Pedemontana per Villorba in azione è un’occasione di rilancio irripetibile per il tessuto economico villorbese. “La dismessa zona commerciale e industriale va collegata in modo intelligente alle arterie principali, Pontebbana compresa, riprogettando una viabilità oggi cervellotica, potenziando la segnaletica stradale, riconvertendo in modo intelligente e funzionale gli spazi abbandonati, mettendo a disposizione infrastrutture e servizi all’avanguardia, anche quelli digitali”.
“Ciò che volgiamo è riprogettare radicalmente il rapporto tra l’istituzione comunale e le imprese: dobbiamo affiancarle nel percorso di riconversione green, con apposite commissioni consiliari e sportelli per intercettare i fondi regionali, nazionali ed europei; o aiutare i giovani imprenditori o professionisti under 40 a incontrare la domanda delle nostre realtà produttive locali, ottimizzando l’interazione tra SUAP e “Informagiovani””.