Villorba Rugby in lutto: è morto lo storico presidente Cesconetto
Aveva 72 anni, il ricordo del club gialloblu: "Sempre al servizio della società, da anni parte del suo Dna"
| Isabella Loschi |
VILLORBA - Lutto nel Villorba Rugby per la scomparsa di Giuliano Cesconetto, ex presidente gialloblu, spentosi a 72 anni dopo aver lottato contro la malattia. “Cesconetto ha deciso di andare in meta prima degli altri”, scrive la società. In un lungo post sui social. Cesconetto era diventato presidente nel 2019 guidando la società fino all’ottobre 2023 quando ha passato le redini all’attuale presidente Mirko Piccolo.
“Cesco”, come lo chiamavano tutti, ha ricoperto il ruolo consapevole di poter offrire il proprio entusiasmo e la propria disponibilità al servizio di una società sportiva che era da anni parte del suo Dna. Una passione quella per il rugby che viene da lontano, quando, nel 1974, fu presidente del Viorba-Castrete, società nata in quel tempo per dare goliardico sfogo ai rugbisti del paese. "Un nucleo di “dissidenti” (a dire il vero) che nell’ambito della squadra (che al tempo militava in A2) appartenevano idealmente a due fazioni, corrispondenti ad altrettante aree geografiche ‘quei del Viorba’, che gravitavano più verso il centro, e ‘quei de Castrette’, che erano gli esponenti del rugby che dalla omonima frazione si allargava verso Visnadello”, si legge nel post del presidente Piccolo.
“Al tempo – mi confessò – non avrei mai pensato che sarebbe arrivato, dopo 50 anni, il tempo per una presidenza della società”. Ma le fatiche sono state ripagate da grandi soddisfazioni: lo scudetto femminile, la crescita del numero degli iscritti, le buone cose della squadra maschile. “Giuliano, sei sempre stato al servizio della società. E di questo ti ringraziamo tutti”.
Il funerale si svolgerà martedì 7 gennaio alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Villorba.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo