29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Violazioni in diminuzione ma aumentano le mancate revisioni a Montebelluna

Report annuale della Polizia locale

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Violazioni in diminuzione ma aumentano le mancate revisioni a Montebelluna

MONTEBELLUNA - Con la ricorrenza di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, è consuetudine fornire i dati statistici relativi alle principali attività poste in essere nell’anno precedente. Il 2022 è stato l’anno della ripresa delle attività dopo le limitazioni derivanti dall’emergenza Covid-19. Ciononostante, si segnala una significativa riduzione delle infrazioni accertate al Codice della Strada passate da 3455 del 2021 a 2560 nel 2022 (-26%). In termini assoluti la diminuzione più consistente riguarda le Irregolarità nella sosta a “disco orario” diminuite di 351 unità da 817 a 466 e la Sosta area riservata carico-scarico e area mercati da 121a 64 e la sosta su spazi invalidi/bus/taxi che si è dimezzata (da 58 a 29). Aumentate invece le infrazioni per divieti di sosta, sosta irregolare da 215 a 265 (+50) e le irregolarità nella sosta a pagamento "Montesosta" da 696 a 781 (+85).

Quanto alle violazioni dinamiche si è registrato quasi il raddoppio delle infrazioni per omessa revisione del veicolo (da 226 a 434), questo anche grazie ai sempre più utilizzati strumenti telelaser per la lettura delle targhe dei veicoli che consentono di verificare immediatamente la regolarità della revisione e dell’assicurazione. E’ invece diminuito il passaggio con luce rossa semaforica / passaggio a livello (-25 casi) passato da 34 a 9 e la guida con telefono cellulare senza viva voce o auricolare da 31 a 17. Diminuiscono anche le patenti ritirate del 69%, passate da 29 a 9 così come il numero complessivo d punti patente decorati passati da 1924 a 1314 (-610).

Commenta il Comandante della Polizia locale, Stefano Milani: ”I varchi elettronici che consentono la lettura delle targhe e la ricerca automatica nella banca dati della motorizzazione civile hanno contribuito ad accertare 434 violazioni per la mancata revisione e 99 violazioni per l’assenza della copertura assicurativa. Sempre ottima la collaborazione di questo Comando con le Forze dell’Ordine ed in particolar modo con i Carabinieri della Stazione e della Compagnia di Montebelluna. Lo scambio di informazioni avviene quotidianamente, anche tra le centrali operative per il coordinamento degli interventi nel territorio così come la collaborazione anche con gli altri Servizi Comunali, sempre finalizzata a rendere efficiente la risposta ai bisogni dei cittadini e dell’utenza. Un grazie particolare va ancora alla Protezione Civile e al suo sempre presente coordinatore Antonio Netto”.

Sono invece 104 gli incidenti rilevati (rispetto ai 116 del 221) di cui 3, purtroppo, con esito mortale per altrettante persone. Se gli incidenti senza feriti sono rimasti invariati rispetto all’anno prima (54), quello con feriti invece è diminuito passato da 62 a 50 così come, in generale, il numero di persone ferite (da 89 a 62). e 50 con lesioni e 54 con solo danni ai veicoli. Per quanto riguardo l’ambito edilizio ed ecologico, sono aumentati i sopralluoghi ecologici, passati da 211 a 290 così come le infrazioni accertate e le infrazioni accertate in materia ecologica mentre sono diminuiti i sopralluoghi edilizi (-48%).

Le violazioni a ordinanze e regolamenti in materia di commercio sono state 102 rispetto alle 119 del 2021. L’aumento più significativo ha interessato l’omessa attivazione del servizio raccolta rifiuti (da 0 a 30) mentre sono ovviamente drasticamente diminuite le sanzioni per violazione alla normativa anti covid-19 (da 68 a 2). In tema di pubblica sicurezza si segnala un intervento per stato di manifesta ubriachezza e 17 per riconoscimento cadaveri (rispetto ai 29 del 2021). Infine, una curiosità: la Polizia locale ha svolto 13 recuperi di biciclette abbandonate. Complessivamente le sanzioni accertate sono diminuite del 9%, passando da 372.527 euro a 339.907 euro. L’80% degli accertamenti sanzionatori si conclude con il pagamento della sanzione.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Ringrazio i nostri agenti ed il Comandante Milani per il lavoro prestato alla comunità e per il costante presidio del territorio. E’ grazie a questo instancabile impegno se Montebelluna può considerarsi Città sicura e luogo in cui vivere. I dati dimostrano quanto varia è l’attività portata avanti nel corso dell’anno: un’attività che non può prescindere dal confronto e la collaborazione sia con gi altri Uffici comunali, ed in particolare la Protezione civile, sia con i Carabinieri e le altre forze dell’ordine, fondamentali per garantire la sicurezza. Al di là dei numeri, ringrazio anche la Polizia locale per il suo ruolo che va ben oltre il presidio del territorio. Gli agenti a Montebelluna non sono solo espressione del loro ruolo sanzionatorio, ma svolgono anche un’importante funzione di tutela e supporto alla comunità. Al contempo ringrazio anche i cittadini, parte attiva in questo fondamentale processo che garantisce sorveglianza e sicurezza in Città. Grazie!”.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×