Vittorio Veneto, è ufficiale: “Il consultorio non lascia la città, sarà trasferito all’ospedale di Costa”
La novità è stata annunciata dal sindaco Antonio Miatto rispondendo all’interrogazione di Mirella Balliana
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Il consultorio familiare di Vittorio Veneto non lascerà la città, ma da Serravalle, dal distretto socio sanitario di piazza Foro Boario, si trasferirà a Costa, in ospedale. La novità è stata annunciata dal sindaco Antonio Miatto rispondendo, mercoledì sera in consiglio comunale, all’interrogazione depositata sul tema dalla consigliera Mirella Balliana (Rinascita Civica) che chiedeva chiarimenti sulla permanenza e sul futuro del servizio dopo le tante voci e preoccupazioni circolate in città.
«Eravamo informati da parte dell’Usl della necessità di riorganizzare un pochino quel tipo di servizio, soprattutto in termini di logistica e di collocazione. E le interlocuzioni non sono mancate, sia informalmente sia in sede di comitato dei sindaci. Erano state prospettate diverse soluzioni, la principale della quale – ha spiegato il sindaco in aula - volgeva a portare questi servizi a Serravalle nell’attuale distretto, riscontrando però un’insufficienza di spazi. Alla fine il servizio, che rimarrà a Vittorio Veneto in tutte le sue componenti, si è deciso di portarlo nel nostro ospedale civile. Lì troveranno adeguata collocazione tutti i servizi attualmente collaboranti nell’ambito del consultorio: questo è stato confermato in sede del comitato dei sindaci e con la dirigenza dell’Usl».
Nell’ospedale di Costa il consultorio familiare avrà a disposizione 9 stanze, di cui sei dotate di bagno interno, sala ristoro e due depositi. «Se si libera spazio all’ospedale, si libera a discapito di altre unità che se ne vanno» ha annotato la consigliera Mirella Balliana replicando alle parole del sindaco.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo