Vittorio Veneto, “Sparite le strisce pedonali davanti al Ceis. Ora anche la segnaletica verticale”
La denuncia dei consiglieri di Rinascita Civica
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Dopo che la strada è stata riasfaltata, le strisce pedonali non sono state più rifatte. Ed ora è sparito anche il cartello che indicava l’attraversamento pedonale. A denunciarlo i consiglieri comunali di Rinascita Civica.
Occhi puntati su via Marconi, la strada che collega Serravalle a Santa Giustina, nel punto in cui ha sede il Ceis che dà accoglienza a circa 200 richiedenti asilo. Qui, storicamente, c’è sempre stato un passaggio pedonale. Ma dopo i lavori di riasfaltatura dell’autunno 2022, non è stato più ridisegnato a terra.
«Parecchi cittadini hanno segnalato il mancato rifacimento delle strisce pedonali in prossimità del Ceis e a ridosso di due parcheggi pubblici, uno sulla destra e uno sulla sinistra della strada – ricordano i consiglieri Mirella Balliana e Alessandro De Bastiani (Rinascita Civica) -. Il sindaco rispondendo ad un'intervista ha affermato che l'amministrazione stava attendendo un finanziamento per creare un attraversamento pedonale illuminato, più sicuro e a norma. È paradossale che in questo punto stradale, dove sussistono evidenti condizioni di rischio per i pedoni, da più di otto mesi l'amministrazione non sia intervenuta almeno con il ripristino delle classiche strisce pedonali, come effettuato fin da subito sugli altri quattro attraversamenti lungo l'arteria stradale. Ancora più paradossale il fatto che in questi giorni sia stata tolta anche la segnaletica verticale che in qualche modo avvisava gli automobilisti la possibile presenza di pedoni. Auspichiamo quanto prima una spiegazione plausibile da parte del sindaco su questa situazione incresciosa e il ripristino dell'attraversamento pedonale».
La questione era stata portata in aula nei mesi scorsi anche dal consigliere Marco Dus (Pd) e nel corso dell’ultima seduta è stata sollevata dal consigliere leghista Maurizio Gomiero che ha osservato come davanti al Ceis non sia stato ancora rifatto il passaggio pedonale, mentre poco più a nord della via, tra la Vittoria Alata e l’ex Policarpo Cerruti, di strisce zebrate nell’arco di pochi metri se ne contano ben tre.