Vittorio Veneto, in coda dalle 5 del mattino per rinnovare la carta d’identità
Ancora giornate di passione per chi deve rifare il documento, ma con agosto seconda postazione sempre attiva
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Alle 7.35 di stamane, lunedì, i primi 16 posti per il rinnovo della carta d’identità all’ufficio anagrafe del comune di Vittorio Veneto erano già esauriti. C’era chi è arrivato alle 5 per accaparrarsi un accesso garantito nella giornata in cui si può rinnovare il documento senza prenotazione. E, come questa signora, altri vittoriesi fin dall’alba hanno gremito la galleria del Quadrilatero in attesa dell’apertura degli uffici alle 8.30. Ancora una mattinata di passione per il rinnovo della carta d’identità.
Il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio l’accesso è senza prenotazione, mentre nelle altre giornate bisogna prenotarsi online, con prima data utile che ora va al primo dicembre 2023. Sui disservizi che si registrano, i consiglieri Mirella Balliana e Alessandro De Bastiani (Rinascita Civica) hanno depositato in queste ore un’interrogazione alla giunta comunale. «L'assessore Antiga ha sottovalutato i primi segnali di disservizio che erano evidenti fin dallo scorso anno. Dalle sue dichiarazioni poco chiare rese in aula a marzo, egli attribuiva la causa del disservizio al ministero degli interni per la mancata attivazione della seconda postazione elettronica per il rilascio del documento. La questione delle postazioni sarà oggetto dell'interrogazione che abbiamo depositato stamane, ma siamo convinti che la causa determinante i ritardi nella lavorazione delle richieste sia da ricercare nella mancata assunzione di personale all'ufficio servizi demografici. Per arginare in parte il problema, ora si rende necessario implementare in via straordinaria le ore di apertura degli sportelli con personale aggiuntivo o pagando le ore straordinarie al personale già in servizio».
Novità le annuncia l’assessore ai servizi demografici Ennio Antiga. «Da stamane, lunedì, la seconda postazione per il rilascio delle carte d’identità è attiva non solo il giovedì pomeriggio, ma anche il lunedì mattina, le due giornate di accesso senza prenotazione. Dunque anziché 16 carte d’identità, ne vengono fatte 32. E dal primo di agosto, questa la data al momento fornitami, con l’arrivo di un nuovo dipendente assunto dal comune con il recente concorso pubblico e in forze all’ufficio anagrafe questa seconda postazione – rende noto - sarà attiva sempre. Andremo a breve a riaprire le prenotazioni, raddoppiando quelle che ci sono ora».
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo