Vittorio Veneto, il liceo "Munari" vince la terza edizione di #arpaVideo
L’IIS “Vittorio Veneto”, invece, ha vinto il premio speciale Arpav

VITTORIO VENETO - Il liceo artistico “Munari” di Vittorio Veneto vince la terza edizione di #arpaVideo. L’istituto si è aggiudicato il primo premio (1200 euro) con il video “Pensaci”. L’IIS “Vittorio Veneto”, invece, ha vinto il premio speciale Arpav. I ragazzi hanno analizzato gli effetti dell’inquinamento e del cambiamento climatico sulla realtà locale e globale.
Anche in questa edizione i giovani registi hanno sviluppato i temi e gli obiettivi dell’Agenda 2030, approvata dall’assemblea generale dell’Onu nel 2015. Quest’anno hanno partecipato 37 scuole secondarie di II grado del Veneto, che hanno coinvolto circa 500 studenti. I video sono pubblicati e diffusi sul canale YouTube dell’agenzia.
Le prime tre classificate, insieme alla scuola che si è aggiudicata il premio speciale Arpav, hanno vinto anche una visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino e un modulo didattico di quattro ore sul Linguaggio cinematografico (entrambe le attività saranno svolte a distanza). Tutte le vincitrici avranno un abbonamento per un anno alla piattaforma Scuola Park, per vedere film e documentari riguardanti i temi ambientali.