Vittorio Veneto, il parroco porta i Lego in parrocchia
Don Matteo d’Arsie, prete di Carpesica, ha organizzato una mostra dedicata agli storici “mattoncini” nel salone parrocchiale di via della Chiesa
VITTORIO VENETO - Il sacerdote porta la sua passione per i Lego in parrocchia. Don Matteo d’Arsie, prete di Carpesica, ha organizzato una mostra dedicata agli storici “mattoncini” nel salone parrocchiale di via della Chiesa: “San Daniele Brick” sarà visitabile dal 15 al 17 luglio. Don Matteo ha allestito la mostra insieme all’espositore opitergino Carlo Fadel.
“Il “grosso” della mostra sarà “occupato” dalle collezioni private e dai diorami allestiti a partire dai set nostri e di qualche altro piccolo espositore – spiega il parroco di Carpesica -. Si spazierà da set storici a costruzioni nate proprio per le esposizioni nei negozi. Secondo me questi mattoncini stimolano la creatività in grandi e piccoli e possono essere usati anche per imparare strategie nuove per affrontare la vita reale: non sono solo un’evasione. Vogliamo anche ricreare un po’ di movimento intorno alla parrocchia dopo questi mesi di chiusure e di isolamento più o meno forzati”. “Qualcuno poi potrebbe accorgersi che la chiesa è lì attaccata e magari potrebbe fermarsi per una preghiera o per una celebrazione – aggiunge don Matteo -. La mostra è ad ingresso libero, ma avrà comunque una cassetta per le offerte. Contiamo sulla generosità dei visitatori per affrontare i costi della mostra: il surplus andrà comunque a sostenere le opere parrocchiali”.
L’immagine della locandina mostra una riproduzione della facciata della chiesa di San Daniele: si tratta di una immagine realizzata con “mattoncini” virtuali. “Per ora si tratta solo di una riproduzione fatta a computer – spiega il sacerdote -. Ci vogliono più di 5500 pezzi, ma con l’aiuto di un eventuale sponsor si potrebbe pensare di renderla tangibile”.