02/03/2024pioggia debole

03/03/2024pioviggine e schiarite

04/03/2024pioggia debole e schiarite

02 marzo 2024

Vittorio Veneto

A Vittorio Veneto rivive la tradizione dei bandòt legata a San Nicolò

La sera del 5 dicembre: ecco tutti gli appuntamenti

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Bandot

VITTORIO VENETO – Da soli con mamma e papà o i nonni. Oppure in gruppo, creando delle vere e proprie carovane. Rivive anche quest’anno, la sera del 5 dicembre, la tradizione tutta vittoriese di “tirar bandòt par ciamar San Nicolò”.

 

I bandòt sono lunghi fili ai quali vengono appese delle latte – barattoli di ogni dimensione, lattine vuote, pentole, coperchi e molto altro in base alla fantasia – che trascinate a terra generano un forte rumore che funge – come da tradizione – da richiamo, affinché San Nicolò con il suo asinello faccia tappa durante la notte nelle case dei bambini portando dei doni. Un tempo i piccoli attendevano frutta secca, arance e mandarini. Oggi i bimbi puntano a qualche ulteriore dono. Per questi doni si deve però attendere la mattina del 6 dicembre. E rigorosamente, dopo aver tirato bandòt, si rientra a casa in silenzio.

 

Numerosi gli appuntamenti organizzati in città per tirar bandòt. A Ceneda l’appuntamento per i bambini e le loro famiglie è dalle 17.30 davanti alla biblioteca civica di piazza Giovanni Paolo I, alle 18 la partenza della camminata chiassosa. In piazza Meschio il ritrovo è alle 17.45 su iniziativa delle parrocchie di Meschio e Santi Pietro e Paolo. Alle 17.30 ritrovo in patronato Borsoi, di via Cavour a Serravalle, e da qui alle 18 la partenza della carovana che tirerà bandòt per le vie del centro storico per fare rientro alle 19 in patronato quando verrà acceso l’albero di Natale e proposto un momento conviviale. A Forcal grandi e piccini si danno appuntamento alle 18 davanti al circolo di Forcal. Al termine viene offerto del tè caldo.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×