16/07/2024poco nuvoloso

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, statale Alemagna chiusa in Fadalto fino a martedì mattina

Il maltempo intorno alle 17 ha fatto scattare i semafori posti all’altezza delle storiche frane

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Alemagna chiusa

VITTORIO VENETO – Piove e il semaforo diventa rosso. Statale 51 d’Alemagna chiusa, tra Nove e Fadalto Basso, dalle 17 di oggi, 30 ottobre. A far scattare i sensori, che monitorano il versante dei Bosc Grandi segnato da varie colate detritiche che ciclicamente con il maltempo si possono riattivare, la pioggia caduta nel pomeriggio di oggi.

 

“Quando ci sono forti piogge che superano i 30 mm all’ora, in automatico il semaforo scatta e quindi il traffico viene stoppato – spiega l’assessore Bruno Fasan -. Poi, per riattivarlo, deve arrivare qualcuno di Anas”. E così sarebbe accaduto anche oggi, ma la certezza che una delle colate non si sia riattivata si avrà solo nelle prossime ore, quando fisicamente sarà fatta la verifica.

 

“Anas ci ha informato prontamente della chiusura dell’Alemagna – dice il sindaco Antonio Miatto – ed ha inviato i suoi addetti. Spero che il materiale non sia arrivato sulla statale”.

 

A Nove è salito, nel tardo pomeriggio, l’assessore Fasan. “Mi dicono – aggiorna l’assessore – che la strada non riaprirà fino a domani mattina, martedì. Fintantoché qualcuno fisicamente non verifica, e non lo si può fare di notte ma solo durante il giorno, la strada rimane chiusa”.

 

Brutta sorpresa per chi stava rientrando a casa: si è trovato la strada sbarrata dal semaforo rosso a Nove (a sud) e a Fadalto Basso (a nord). “Doveva essere posizionato un cartello già nei pressi del casello dell’A27 di Vittorio Veneto nord, così da far imboccare alle auto l’autostrada – annota Fasan -. Con tutta la buona volontà, ora però è arrivato il momento che Anas intervenga con soluzioni definitive per la statale. Sono decenni che c’è il problema delle frane”.

 

“La strada è rimasta chiusa più volte e per molti mesi negli ultimi anni. Ora ci sono i sensori, ma il disagio non viene meno. Nel frattempo tutto questo causa un danno alle poche attività economiche presenti nella valle. So che c’è un progetto per realizzare delle gallerie paramassi, ma ora è arrivato il momento di qualcosa di concreto – sollecita l’assessore -. Se questa è una statale, va garantita la sua percorribilità”.

 

In serata ai cellullari e ai telefoni fissi dei vittoriesi è arrivata la telefonata del sindaco Antonio Miatto che informa ed avvisa dell’allerta meteo rosso (per criticità idrogeologica) fino alle 24 del 31 ottobre. Già attivato in comune il centro operativo comunale.

 

"La chiusura - ha comunicato in serata Anas - si è resa necessaria in via precauzionale in considerazione dell’attivazione del sistema di monitoraggio installato sul versante che ha registrato il superamento della soglia pluviometrica. Il personale Anas è sul posto per le verifiche e il monitoraggio del fronte della frana storica a monte della statale. La chiusura resterà in vigore fino a cessata esigenza".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×