28/01/2025possibili temporali

29/01/2025parz nuvoloso

30/01/2025velature estese

28 gennaio 2025

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, tavolo tecnico per la frana in Fadalto: continuano i lavori di rimozione

Confermati i pedaggi gratis fino a fine cantiere

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

frana fadalto

VITTORIO VENETO - Continuano nel segno della collaborazione le interlocuzioni tra il Comune di Vittorio Veneto, la Regione Veneto, Anas e Autostrade sulla questione Fadalto. Stamattina nuovo punto della situazione con il tavolo tecnico dedicato, tra l’assessore della Regione Veneto Elisa De Berti, il sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana, l’assessore all’ambiente di Vittorio Veneto Marco Dus, l’assessore agli affari legali di Vittorio Veneto Barbara De Nardi, i vertici ANAS e di ASPI Autostrade per l’Italia.

 

È stata confermata la gratuità del pedaggio tra i caselli di Vittorio Veneto Nord e Fadalto per chi entra ed esce dai medesimi, al fine di mitigare i disagi legati al pendolarismo che i residenti della zona devono affrontare. ASPI ha confermato all’amministrazione comunale che la procedura di attivazione della gratuità è stata standardizzata e che il sistema di pedaggio gratuito potrà essere riattivato agilmente in caso di nuove improvvise colate.

 

Il cantiere di rimozione della colata detritica procede a ritmo serrato, in virtù anche del fatto che le attuali condizioni meteo sono idonee ai lavori di rimozione: la data di fine lavori è prevista per fine agosto, ma resta molto incerta in quanto sarà strettamente legata al regime delle precipitazioni che spesso interessano la zona del Fadalto durante il mese di agosto.

 

“Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo le relazioni tra gli Enti coinvolti nella gestione della questione frana: il sistema del pedaggio gratuito è stato concertato e messo in piedi in pochissimo tempo, grazie al lavoro congiunto delle parti coinvolte – commenta Dus -. Siamo soddisfatti anche dell’avanzamento dei lavori di rimozione, consci del fatto che la fine dei lavori dipenderà moltissimo dal meteo. Scongiuriamo ulteriori bombe d’acqua e confidiamo nel prosieguo del ritmo serrato del cantiere”.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×