Fadalto, piove troppo e scatta il semaforo rosso sulla statale Alemagna
Chiusura di mezz’ora stamane. Una saetta colpisce una casa a Fadalto Alto
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Semaforo rosso e statale Alemagna chiusa per mezz’ora circa stamane, mercoledì. La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sulla città stamattina ha fatto scattare i sensori dell’impianto di monitoraggio delle colate detritiche che da anni sovrastano il tratto di statale 51 tra Nove a Fadalto Basso. La strada è rimasta chiusa fin tanto che un tecnico di Anas non ha eseguito il sopralluogo.
«La statale è rimasta chiusa dalle 10.30 alle 11 circa – spiega l’assessore Bruno Fasan -. Sopra alla strada, sul versante montano ci sono dei segnalatori automatici di rischio per la sottostante statale. E quando piove intensamente per più di 30 millimetri d’acqua all’ora, in automatico scatta il rosso». E così è accaduto stamane. La doppia coppia di semafori ha bloccato i mezzi in transito. «Per riattivare il transito e spegnere i semafori – spiega l’assessore - è arrivato un tecnico di Anas che, fatti gli opportuni controlli sugli invasi e verificato che era tutto a posto, ha riaperto dopo mezz’ora la strada».
Rimane sempre sulla carta il progetto di realizzazione di gallerie para-massi nel tratto di statale fra Nove e Fadalto Basso interessato dalle colate detritiche. «Come comune – afferma Fasan – non ci sono problemi di vincoli per realizzare queste gallerie ed abbiamo rinviato il progetto ad Anas».
Il maltempo della passata notte ha lasciato il segno in un’abitazione di Fadalto Alto. Qui si è abbattuta una saetta che ha innescato un principio di incendio all’interno della cucina. Il proprietario di casa è stato svegliato nel cuore della notte da un odore acre e in cucina ha trovato alcuni elettrodomestici danneggiati, intervenendo prontamente prima che la situazione potesse degenerare.