Vittorio Veneto, allerta meteo: Alemagna chiusa
Provvedimento preventivo preso fino a domani. In A27 paga
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Allerta meteo arancione e Anas opta per la chiusura, preventiva, della statale Alemagna nel suo tratto tra Nove e Fadalto Basso. La chiusura è scattata stamane, giovedì, poco prima di mezzogiorno.
Dal municipio spiegano che il tratto fadaltino della statale 51 rimarrà chiuso “oggi e domani, in via prudenziale, con provvedimento preso da Anas”. Non è ancora noto se fino alla riapertura della strada è previsto il transito gratuito in autostrada A27 tra i caselli di Vittorio Veneto Nord e Fadalto-Lago di Santa Croce, l’altra via e ora unica di attraversamento della Val Lapisina.
Anas ha fatto scattare la chiusura della strada Alemagna tra i chilometri 20,300 e 21,800 intorno alle 11.45 comunicando “la chiusura della strada per rischio frana” e istituendo le necessarie deviazioni. Il provvedimento vale su entrambi i sensi di marcia del tratto di statale 51 tra Nove e Fadalto Basso.
L’Alemagna era stata riaperta lunedì 2 settembre dopo che il 12 luglio in occasione di una precedente ondata di maltempo circa 4mila metri cubi di materiale scesi dal versante dei Bosc Grandi avevano invaso la strada in due punti, sempre nel tratto tra Nove e Fadalto Basso.
ORE 16.20 Il sindaco Mirella Balliana rende noto che non è prevista la gratuità dell’A27. “Il sistema di allarme funziona e si attiva automaticamente quando le precipitazioni potrebbero innescare nuovi eventi franosi: di fronte al semaforo rosso, non possiamo fare altro che invitare i cittadini ad accettare prudenzialmente la chiusura – afferma la prima cittadina -. Per questi eventi circoscritti e non programmabili purtroppo non sarà prevista la gratuità del tratto autostradale tra Vittorio Veneto Nord e Fadalto, che sarà invece ripristinata qualora si verificassero chiusure più prolungate nel tempo”.