Vittorio Veneto, la statale Alemagna torna transitabile dalla prossima settimana
Il tratto tra Nove e Fadalto Basso è chiuso dal 31 ottobre
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – La data di riapertura stimata da Anas è martedì 14 novembre. Mentre avanzano già da giorni i lavori di rimozione del materiale franato a valle in occasione del maltempo di fine ottobre ed inizio novembre, Anas aggiorna sulle tempistiche di riapertura della statale Alemagna interrotta, dal 31 ottobre, tra Nove e Fadalto Basso. I sensori, rilevato un grande quantitativo di pioggia e poi il movimento delle colate detritiche che già in passato hanno interessato la strada, hanno fatto scattare il rosso e stoppato i veicoli.
Da più di una settimana chi risiede a Fadalto deve prendere l’autostrada A27 se vuole raggiungere la città essendo questa l’unica via di collegamento. Stessa cosa per i numerosi pendolari da e per il trevigiano e il bellunese e soliti a percorrere la statale 51.
“In occasione degli intensi fenomeni atmosferici dei giorni scorsi la colata detritica si è nuovamente attivata e la circolazione è stata opportunamente inibita in anticipo rispetto al fenomeno stesso, così confermando ancora una volta la bontà del sistema di monitoraggio e di allerta – sottolinea Anas -. L’area interessa dal fenomeno lambisce la strada statale 51 ed interessa anche i piloni della sovrastante autostrada, sicché in collaborazione e coordinamento con Autostrade per l’Italia attualmente si stanno eseguendo le attività di rimozione dei detriti caduti ed intercettati dalle opere di contenimento, ed il ripristino delle opere di contenimento danneggiate. Tali attività, al fine di limitare i disagi all’utenza, saranno eseguite anche durante il prossimo week-end e si prevede, salvo ulteriori condizioni meteo avverse, la completa riapertura entro martedì 14 novembre”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo