Vittorio Veneto, tagliati 20 alberi lungo la pista ciclabile e abbattuto boschetto adiacente l’IPSIA
L’assessore Fasan: “Le radici rovinavano la pista. Saranno piantati nuovi alberi”
VITTORIO VENETO - La pista ciclabile che costeggia il fiume Meschio a Vittorio Veneto, in questi giorni, è parsa spoglia. Lungo la parte nord, che da Vittorio2 va verso le piscine comunali, tutti gli alberi che facevano ombra sul percorso ciclo-pedale sono stati abbattuti. Noci e altre tipologie di arbusti sono spariti, così come è stata fatta piazza pulita del boschetto di via Vittorio Emanuele II, poco distante.
“In accordo con la Provincia, abbiamo dovuto abbattere una ventina di alberi - fa sapere l’assessore Bruno Fasan - le radici erano cresciute sotto la pista ciclabile e la rovinavano, rendendola in certi punti impraticabile. Una decina di alberi sono già stati ripiantati al posto di quelli abbattuti, e altri buchi sono già stati fatti per impiantarne altri”.
Per quanto riguarda il boschetto di via Vittorio Emanuele II, adiacente alla scuola IPSIA che in questi giorni è oggetto di abbattimento, non è stata opera dell’amministrazione comunale. “Nonostante il terreno sia area comunale - spiega Fasan - i lavori li esegue la Provincia, ed evidentemente nell’ottica della ricostruzione della nuova scuola è stato necessario eliminare il boschetto. Sono sicuro che la Provincia agirà nel modo giusto e anche qui gli alberi saranno ripiantati”.
In foto: sopra il boschetto dell'IPSIA, sotto la pista ciclabile senza alberi