WEEKEND COL MEMORIAL FORONI
Il meglio del volley giovanile nella Marca
TREVISO - Cresce nei numeri il Memorial G.B. Foroni, torneo di volley under 16 maschile G.B. Foroni, giunto alla quinta edizione, in scena sabato 5 e domenica 6 marzo in otto palestre della provincia di Treviso e presentato oggi in conferenza stampa presso la Sede provinciale.
230 giocatori di 18 squadre, alcune delle migliori promesse del volley maschile italiano, si sono meritati il diritto a giocarsi il trofeo al termine di 4 tappe di classificazione alle quali hanno partecipato per la prima volta formazioni da tutte le regioni d’Italia. Due giornate all’insegna del grande sport, nelle palestre di Col San Martino, Falzé di Piave, Farra di Soligo, Miane, Moriago della Battaglia e Valdobbiadene.
Un’autentica festa resa possibile dalla sempre maggiore sinergia sviluppata tra la società La Piave Volley, organizzatrice della manifestazione, e tutte le maggiori realtà sportive e istituzionali del territorio: dalla Fipav - Federazione Italiana della Pallavolo, alle società di volley dei comuni coinvolti, partecipi negli aspetti organizzativi, fino alle amministrazioni comunali impegnate nella promozione di un evento che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi ai valori autentici dello sport. Ricchissimo e articolato il programma delle due giornate.
Il via sabato 5 marzo alle 8.30, in contemporanea in sei campi di gioco e per tutto il giorno. A seguire, domenica 6 marzo le semifinali e le finali, fino allo scontro per il terzo e quarto posto alle 15.30 e per il primo e secondo posto alle 17.00 al PalaMiane di Miane (TV).
Grande volley a livello nazionale in una manifestazione nella quale i ragazzi restano i protagonisti. Non solo quelli impegnati nei campi di gioco, ma anche i più piccoli delle scuole elementari e medie del Trevigiano, che per la seconda volta hanno la possibilità di esprimere la propria passione sportiva all’interno del concorso di disegno che quest’anno ha per tema : “Se la tua classe fosse lo Spike team”, con riferimento al cartone animato in onda la domenica mattina alle 8 e 30 su RaiDue e che ha Andrea Lucchetta tra i protagonisti. E proprio il campione trevigiano sarà presente alla premiazione del concorso, domenica 6 marzo, durante le fasi finali del memorial.
In linea con la scelta educativa, da sempre filo conduttore del torneo, al gioco sui campi si affiancano gli eventi dedicati alla formazione e al perfezionamento dei dirigenti tecnici e sportivi: dal Corso nazionale per allenatori delle selezioni giovanili, che ospiterà Liano Petrelli, allenatore della nazionale italiana maschile juniores, al Corso per allenatori di I° grado, con, in veste di relatore, Domenico Lazzaro, scoutman della nazionale coreana maschile, fino al Corso incentivante per arbitri, tenuto dai docenti Ezio Barbieri, Giovanni Vanz e dal responsabile del Centro di Qualificazione nazionale Benito Montesi.
A corollario della manifestazione anche la Conferenza nazionale Fiduciari Arbitri Regionali e Provinciali e un momento prettamente tecnico, con la spiegazione da parte di Globus Italia delle tecniche di utilizzo della macchina sparapalloni Globus Winshot, che sarà anche protagonista durante la finale, quando i migliori ricevitori di ogni squadra la sfideranno in un infuocato testa a testa.
Ma la 5° edizione del Memorial G.B. Foroni è ancor più all’insegna della valorizzazione del territorio. Oltre alle sinergie tra La Piave Volley, le altre società sportive, enti, federazione e amministrazioni comunali, quest’anno ci sarà il diretto coinvolgimento dell’Associazione Alta Marca, che premierà la squadra con la trasferta più impegnativa nominandola “ambasciatrice ufficiale della Marca” e consegnandole una ricca selezione di specialità tipiche del trevigiano.
La manifestazione, che è ad ingresso gratuito, gode dei Patrocini della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e delle amministrazioni comunali di Miane, Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia, Pieve di Soligo, Valdobbiadene, Moriago della Battaglia, Vidor, Cison di Valmarino, Follina, Refrontolo e San Pietro di Feletto.