Weekend denso di appuntamenti per il Centenario a Vittorio Veneto
VITTORIO VENETO - Un weekend denso di appuntamenti per il Centenario, quello dal 29 giugno al 1 luglio: si parte, nello scenario suggestivo del Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto, il 29 giugno alle ore 21.00, con lo spettacolo-evento “Note dal Fronte” particolarmente coinvolgente per l’originale approccio multidisciplinare, che assembla l’arrangiamento di brani di guerra e motivi inediti di produzione Zerorchestra – eseguiti dal vivo – con una rassegna esaustiva, dal punto di vista tematico e cronologico, di pellicole girate “dal vero” dagli operatori italiani, austro-ungarici e americani nei giorni del conflitto, tratte dall’archivio cinematografico de La Cineteca del Friuli.
A fare da contrappunto, la lettura di brani diaristici di militari dei vari eserciti. Sarà invece una vera e propria maratona quella prevista il 30 giugno e il 1° luglio presso il Teatro Da Ponte con una rassegna che proporrà ininterrottamente dalle 15 alle 24 una selezione di pellicole che in modi e con linguaggi differenti hanno affrontato il tema della guerra.
Lo storico della Grande Guerra Lucio Fabi introdurrà la proiezione presentando le pellicole selezionate.
Nelle giornate di venerdì e sabato 29 e 30 giugno e domenica 1 luglio, Vittorio Veneto ospiterà però anche il 45° Raduno Nazionale dell’Arma di Cavalleria. Il momento clou sarà alle 12 di domenica 1 luglio con la grande sfilata che percorrerà Viale della Vittoria e che vedrà protagonisti i reparti in armi, le rappresentanze delle diverse associazioni combattentistiche, la Fanfara e Squadrone a Cavallo del Rgt. Lancieri Montebello, la batteria delle “Voloire”, a cavallo, con un pezzo d’artiglieria storico perfettamente funzionante al traino e una pattuglia a cavallo in uniforme storica dei Lancieri di Firenze.
Per sapere tutti gli appuntamenti visita il focus di OggiTreviso dedicato al Centenario della Grande Guerra.