WEEKEND IN GALLES
Difficile trasferta per il Benetton contro i Llanelli Scarlets
TREVISO - Sarà il fischietto irlandese John Lacey a dirigere il prossimo incontro di Magners League tra Scarlets e Benetton Treviso, valido per la diciottesima giornata della competizione celtica.
L'incontro si disputerà a Llanelli presso lo stadio Parc y Scarlets domenica 27 marzo con calcio d'inizio fissato per le ore 17:35 locali.
Lacey è nato a Tipperary il 12 ottobre 1973 ed è Rugby Development Manager e fa parte dell'associazione di arbitri legati al Munster.
Nella sua carriera come giocatore ha indossato anche la maglia dello stesso Munster, ma anche quella dello Shannon, del Clanwilliam e dell'Irlanda Seven.
Il primo match arbitrato è stato St. Munchins-CBC Cork a livello scolastico, mentre l'esordio in Magners League è del novembre 2008 durante l'incontro tra Edinburgh e Ospreys.
Tra gli highlights della sua carriera anche la partecipazione all'IRB Nations Cup del 2009.
Suoi assistenti saranno i signori Leighton Hodges e Martyn Lewis della Federazione Gallese, così come il Tmo che sarà il signor Nigel Whitehouse.
Lacey ha già diretto quest'anno un incontro dei Leoni: la sfida del 19 febbraio scorso persa dal XV della Marca a Monigo contro gli Ospreys per 18-34.
Gli Scarlets arrivano alla sfida con un'unica vittoria all'attivo negli ultimi otto incontri, quella per 11-3 contro Edinburgh il 24 febbraio.
I Gallesi, tuttavia, hanno vinto tutte le ultime quattro sfide contro formazioni italiane, vendicandosi anche dello stesso Benetton in Coppa Europa.
Se il match del 4 settembre, storico esordio dei biancoverdi in Magners League, è infatti terminato 34-28 per i padroni di casa, non altrettanto bene è andato il doppio confronto di Heineken Cup per Antonio Pavanello e compagni, sconfitti a Llanelli 35-27 e a Treviso 15-38.
Il Benetton, poi, ha subito quattro sconfitte consecutive dopo la vittoria per 19-18 contro Munster lo scorso 13 febbraio.
L'ultimo trionfo in Galles per il team di Franco Smith corrisponde, inoltre, all'ultimo successo esterno, lontano dall'Italia: 22-24 al Rodney Parade di Newport contro i Dragons nella fase ad eliminazione dell'Heineken Cup. Era il 15 febbraio 2007.