21/01/2022poco nuvoloso

22/01/2022velature lievi

23/01/2022sereno

21 gennaio 2022

Mogliano

"È questa l’occupazione, precaria e con scarse tutele, che serve al nostro territorio?"

Amazon: Zanoni lo chiede ai sindaci di Casale sul Sile e Roncade

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Amazon

CASALE SUL SILE – Un tavolo istituzionale per discutere le strategie di sviluppo nel territorio regionale di Amazon e le relative criticità emerse in termini di tutele lavorative. C’erano tutti in Regione giovedì 14 ottobre: gli assessori, i sindacati Cgil, Cisl e Uil; tutti a parte i dirigenti del colosso dell’e-commerce, che non hanno ritenuto necessaria la loro partecipazione al tavolo di confronto.

Sulla questione è intervenuto il consigliere regionale del Pd Andrea Zanoni, che ha espresso la sua solidarietà “ai sindacati e agli addetti di Amazon, sia diretti che in appalto. Disertare un tavolo istituzionale per discutere di diritti, la dice lunga sulla loro concezione del lavoro: tanta prepotenza è inaccettabile e preoccupa che la politica locale continui a stendere il tappeto rosso, esultando per le nuove aperture. È questa l’occupazione, precaria e con scarse tutele, che serve al nostro territorio?

Questa è l’affidabilità di Amazon, lo dico ai sindaci di Casale sul Sile e Roncade, Stefano Giuliato e Pieranna Zottarelli, entusiasti per l’arrivo di due nuovi centri nei loro Comuni. Il mese scorso è stata finalmente raggiunta una pre-intesa a livello nazionale sui diritti dei lavoratori, ma il percorso da fare è ancora lungo e l’arroganza ‘da padroni della ferriera’, mostrata ancora una volta dalla multinazionale statunitense, è significativa. Evidentemente si fanno forza con la totale accondiscendenza della politica locale, pronta ad accogliere a braccia aperte nuovi stabilimenti in maniera del tutto acritica. E invece ci sarebbe da riflettere: sia sulle condizioni occupazionali sia sull’ulteriore cementificazione del nostro territorio, grazie a una legge regionale sul consumo di suolo totalmente inutile”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×