“Per le scuole scegliete il Padiglione Ovest che è separato dall'area sanitaria e di recente costruzione”
Articolo Uno della Castellana ripropone il Padiglione Ovest come sede scolastica
CASTELFRANCO – Mario Bertolo, coordinatore di Articolo Uno per l’area della Castellana torna sulla questione del Padiglione Ovest dell’ospedale di Castelfranco: un edificio dismesso ma al contempo in buono stato che potrebbe rappresentare una risorsa preziosa ai bisogni di nuovi spazi per gli studenti, a fronte dell’emergenza Covid. Una sede scolastica già pronta all’uso e soprattutto lontana dalle altre strutture sanitarie, aspetto non trascurabile in epoca di Covid.
“Provincia e Comune continuano a guardare il dito e non la luna. Guardano all'oggi e non a dopodomani. Le risorse pubbliche sono soldi di tutti i cittadini onesti che pagano le tasse e quindi non si possono sperperare. Articolo UNO insiste, se ci sono risorse per ricavare spazi e aule non si devono spendere bensì investire. Usarli nel padiglione K o L è come sperperarli perché rappresenta una soluzione provvisoria e soprattutto inadatta”: afferma Mario Bertolo su questa tematica che sta particolarmente a cuore ad Articolo Uno.
“Noi insistiamo con il padiglione ovest, nettamente separato dall'area sanitaria, di costruzione più recente e che potrebbe diventare una soluzione definitiva per la cronica mancanza di aule delle nostre scuole superiori – prosegue Bertolo -. Benazzi e Marcon dicano tutta la verità, non vogliono usare il padiglione ovest perché da tempo inserito in un'area trasformata da sanitaria a residenziale. Benazzi e Marcon devono dire che quell'area la vogliono vendere per ricavare soldi per finanziare il project financing e quindi mettendola a disposizione degli istituti scolastici rischiano di non poter portare a termine il loro "vero" obiettivo!”.