14/01/2025sereno

15/01/2025parz nuvoloso

16/01/2025poco nuvoloso

14 gennaio 2025

Conegliano

“300 euro al mese per uno sgabuzzino ammuffito e senza riscaldamento”

La famiglia, di origine africana, ci vive con il bimbo di un anno e mezzo. Cercano da oltre un anno ma nessuno gli affitta casa

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

muffa

SANTA LUCIA DI PIAVE - 300 euro al mese di affitto, più le spese delle bollette, per vivere in uno sgabuzzino con le pareti annerite dalla muffa, senza riscaldamento, a Santa Lucia di Piave. Mamma e papà originari del centro Africa e il figlioletto di un anno e mezzo vivono in una situazione di notevole disagio da quasi due anni, e non riescono a trovare un posto migliore. Non perché non abbiano la possibilità economica ma perché, secondo quando riferito dalla mamma, nessuno si sarebbe reso disponibile a dargli un immobile decente in affitto.

Il padre famiglia ha un lavoro stabile a Conegliano. La madre, che perse il lavoro quando rimase incinta due anni fa, ora sta cercando un impiego. Ma il problema è il posto dove vivono. “Siamo disposti a spendere 450 euro al mese per un affitto, ma siamo andati in tantissime agenzie, abbiamo chiesto aiuto in giro, eppure non si trova nulla. Il mio bambino, che ora ha un anno e nove mesi, è nato e cresciuto in questa casa, dove la muffa è sempre peggio”.

La famiglia si scalda con una stufetta di fortuna, non essendoci il riscaldamento in quell’immobile che era uno scantinato. L’umidità fa formare la muffa di continuo e l’aria nella stanza è irrespirabile. “E’ da quando sono rimasta incinta che vorremmo trasferirci, ma non trovando nulla non abbiamo alternative che rimanere qui”, dice la donna. La famiglia cerca un immobile a Santa Lucia di Piave, Conegliano, Susegana, Spresiano, in qualsiasi zona del coneglianese.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×