29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

“CAMPIELLO INCONTRA GIORGIONE”

Oggi i finalisti del premio in visita a Castelfranco. Stasera l’incontro col pubblico in Teatro Accademico

|

|

“CAMPIELLO INCONTRA GIORGIONE”

CASTELFRANCO - Oggi i cinque finalisti del Premio Campiello a Castelfranco. Dopo la prima uscita ufficiale, a Venezia, Castelfranco è la prima tappa di un lungo tour che condurrà Carmine Abate, Marcello Fois, Francesca Melandri, Marco Missiroli e Giovanni Montanaro a toccare un po’ tutto lo stivale.

Milano, Assisi, Cortina, Asiago, Punta Ala sono solo alcune delle tappe del tour nazionale di quello che, oramai giunto alla sua 50ma edizione, si sta affermando come il più importante Premio Letterario nazionale, voluto e promosso da Confindustria Veneto.

«E’ la terza volta che si svolge “Campiello incontra Giorgione” – spiega l’assessore alla Cultura Giancarlo Saran - quasi a voler ancora una volta sottolineare lo storico legame che lega la Serenissima Città a uno dei più importanti protagonisti della storia dell’ arte. Non si tratta solo di una presentazione letteraria, ma di una vera e propria finestra aperta che vuol raccontare la città, nelle sue eccellenze, a importanti protagonisti del mondo della Cultura nazionale. Sotto la guida del direttore del Teatro Accademico, Carlo Simioni, i cinque finalisti verranno portati a scoprire alcuni dei molti gioielli che può vantare la Città del Giorgione.

Le suggestive Mura medioevali. Il Museo Casa Giorgione con la sua Pala custodita entro il Duomo, opera di Francesco Maria Preti, lo stesso castellano che ha disegnato una delle più belle Ville della Riviera del Brenta, ovvero Villa Pisani, a Stra, che qui, nella sua città natale, ha lasciato un’ altro capolavoro, ovvero il Teatro Accademico, una delle più belle bomboniere, nel suo genere, che può vantare l’ intera regione veneta Dopo un breve sopralluogo alle bellezze celate (ancora per poco) di Villa e Parco Bolasco, seguirà una visita a Cà Amata, gioiello settecentesco, una delle sette protagoniste del circuito “Le Ville del Giorgine”, promosso recentemente dall’ Assessorato alla Cultura».

Alle 18,00, cosa inedita nel loro tour nazionale, i cinque finalisti incontreranno una ventina di giovani lettori del Liceo Giorgione, guidati dalla loro insegnante, Manuela Piva. Anche quest’ anno i liceali cittadini si sono particolarmente distinti a livello nazionale nell’ ambito del Campiello Giovani. Due di loro di sono imposti, tra oltre 300 concorrenti provenienti da tutta Italia, e sono stati selezionati, a Verona, tra i migliori 25, ovvero Andrea Brunello e Silvia De Grandis. Quest’ ultima addirittura, è stata selezionata nell’ apposita cinquina che concorrerà, ai primi di settembre, alla Fenice di Venezia, per il primo premio assoluto.

Infine, alle 20,45, l'incontro con il pubblico, nella suggestiva cornice del Teatro Accademico. Sotto l’ attenta regia di Antonio Di Lorenzo, storico conduttore del Campiello (anche) a Castelfranco Veneto, i cinque scrittori racconteranno di sé, delle loro storie narrate nei loro libri.

Entrata gratuita. Prenotazione consigliata, sino ad esaurimento dei posti allo 0423 – 735600.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×