“Cessate il fuoco” è il grido che si leverà da Castelfranco contro tutte le guerre
L’appuntamento è per sabato 26 ottobre alle 17 sotto la Torre Civica
![Pace Pace](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/1%20bandiera-pace_3.jpg?itok=xca7yp7B)
CASTELFRANCO VENETO - L'ANPI di Castelfranco ha raccolto l'appello dei Cittadini e Cittadine per la Pace e, assieme a numerose altre associazioni, gruppi e partiti del territorio invitano la cittadinanza a partecipare alla manifestazione indetta sabato 26 ottobre alle 17, con ritrovo sotto la Torre Civica. Il corteo muoverà lungo le mura per terminare con gli interventi finali in piazzetta Guidolin. Oltre venti organizzazioni promuovono l’iniziativa “Cessate il fuoco”, aderendo così alla mobilitazione nazionale indetta dal Tavolo della Pace e dalla Rete Pace e Disarmo. Ma ecco quali sono le richieste concrete, elencate nel manifesto dell’evento.
«Quello che sta accadendo in Palestina, Ucraina, e altre parti del mondo, nella rassegnazione generale, è inaccettabile. Siamo stanchi di guerre. Ci ribelliamo alla logica del “mors tua vita mea”. Chiediamo ai nostri governanti azioni politiche concrete per ripristinare la legalità internazionale e i diritti di ogni parte lesa. Chiediamo di tener conto della sicurezza di tutti nessuno escluso, è inaccettabile il continuo massacro di civili inermi. Chiediamo il coraggio di smarcarsi da alleanze che alimentano l’insicurezza globale solo all’establishment militare-finanziario e sorde alla voce della loro gente. Chiediamo di interrompere la fornitura di armi a chi viola il diritto umanitario».
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dal-la tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo