14/08/2024sereno

15/08/2024sereno

16/08/2024poco nuvoloso

14 agosto 2024

Oderzo Motta

“Più sport per tutti” a Ponte di Piave

Progetto a libero accesso per i ragazzi dai 6 ai 17 anni grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale e associazioni sportive

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

“Più sport per tutti” a Ponte di Piave

PONTE DI PIAVE - In arrivo un progetto sportivo a libero accesso per i ragazzi di Ponte di Piave: potranno usufruirne i residenti dai 6 ai 17 anni. La Commissione europea, nel "Libro bianco sullo sport", ha sottolineato come il tempo dedicato alla pratica sportiva generi benefici per il minore non solo in termini di salute, ma anche sul piano dell'istruzione. L'Amministrazione Comunale di Ponte di Piave, in linea con tali obiettivi, con la progettualità "Più Sport per Tutti", intende promuovere a favore di bambini e bambine, ragazzi e ragazze di Ponte di Piave con età compresa tra i 6 e i 14 anni, l'accesso alle attività sportive. L’ammissione al progetto prevede l’adesione alla progettualità Fattore famiglia.

"L'idea iniziata nel 2022 in via sperimentale unitamente al progetto 'Uniti contro la povertà educativa' ha visto l’Amministrazione impegnata nel far fronte in modo organico a situazioni di minori in difficoltà - spiega il Sindaco Paola Roma. Il progetto, già avviato per l’anno scolastico 2022/2023, viene riproposto anche per quest’anno scolastico. Viene altresì riproposto il progetto “più sport per tutti” quale collaborazione fra il Comune e le associazioni sportive pontepiavensi.
Come primo atto è stato distribuito un modulo di adesione per la partecipazione di bambini e ragazzi, che, per motivi diversi, non praticano già uno sport, con l'obiettivo di fare prevenzione fin dalla scuola primaria, educare al rispetto delle regole alla base delle discipline sportive e individuare situazioni di fragilità”.

"Si tratta di un'azione che si inserisce in un contesto più ampio ed eterogeneo di iniziative - racconta l'Assessore ai Servizi Sociali Giovanna Zanotto - a sostegno delle famiglie e dei ragazzi che già dallo scorso anno ha visto l’Amministrazione comunale, con l'ufficio Servizi Sociali, sperimentare progettualità di “aggancio” dei ragazzi che per diversi motivi non praticano sport”.

"Consapevoli del valore sociale dell'attività sportiva - spiega l'Assessore allo Sport Stefania Moro - questo progetto sarà anche l’occasione per far conoscere alle famiglie le realtà associative sportive del territorio, che rappresentano per tutta la comunità una risorsa accessibile a tutti, instaurando così una cultura dello sport già dalla scuola primaria”.
Gli obiettivi del progetto "Più Sport per Tutti" sono: favorire ai giovani occasioni di socializzazione, inclusione, sperimentazione e scoperta di sé e delle proprie risorse, accompagnati da una rete di adulti; rafforzare la resilienza dei bambini e degli adolescenti che si trovano in situazioni di vulnerabilità; promuovere la partecipazione ed il protagonismo dei minori e dei giovani; promuovere l’autostima e il benessere psicofisico e relazionale dei ragazzi e delle ragazze attraverso un accompagnamento attento, mirato e sistemico; facilitare l’accesso ad attività sportive, aggregative e socializzanti.

La prenotazione ai vari incontri è possibile attraverso la compilazione di un modulo on-line. Si potranno esprimere fino a due preferenze tra le cinque attività sportive proposte. Gli interessati verranno successivamente contattati dalle associazioni sportive per i dettagli sulle attività. Le iscrizioni saranno possibili dal 30 gennaio al 28 febbraio. L’iniziativa è riservata ai residenti nel Comune di Ponte di Piave.

Foto d'archivio


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

05/08/2024

Lupo avvistato a Ponte di Piave

Il Comune di Ponte di Piave ha immediatamente messo in guardia la popolazione, raccomandando di segnalare eventuali avvistamenti alla polizia e al Comune stesso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×