16/07/2024sereno

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Vittorio Veneto

1° FOD: il PD sfida il Governo a dimostrare l'utilità del trasferimento

Il Segretario PD Grigoletto detta la linea: “Al governo chiediamo di rivedere lo smantellamento”

| Julia Gardiner |

| Julia Gardiner |

1° FOD: il PD sfida il Governo a dimostrare l'utilità del trasferimento

“Chiediamo possa essere rivista la decisione di smantellare il 1° FOD di Vittorio Veneto. Il comando vittoriese può contare su una struttura moderna ed efficiente che rischia di diventare l'ennesimo contenitore vuoto per il quale sono stati spesi tempo e denaro pubblico”. Questo il commento del segretario provinciale del Partito democratico Roberto Grigoletto che detta così la linea unitaria del partito sul decreto, firmato il 20 febbraio dall'ex Ministro della Difesa Giampaolo di Paola, in base al quale il comando vittoriese verrebbe trasferito nella Caserma Preideri di Firenze. Una struttura vecchia, completamente da rifare che per essere resa agibile richiederebbe un ingente investimento di denaro pubblico: almeno 12 milioni di euro.

Ad intervenire sulla vicenda l'Onorevole Vincenzo D'arienzo che a giugno di quest'anno ha depositato alla Commissione Difesa della Camera una risoluzione che impegna il Governo a sospendere l’attuazione di ogni provvedimento per il tempo necessario ad approfondire la vicenda. Sempre a giugno di quest'anno il segretario del PD di Vittorio Veneto Barbara De Nardi e i sindaci di Fregona, Giacomo De Luca e Cappella Maggiore Mariarosa Barazza, avevano incontrato il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato per esporgli la questione: “Siamo certi che anche dopo l'intervento del Ministro Zanonato le decisione dell'esecutivo sarà rivista. Se così non fosse oltre all'esborso economico– sottolinea il segretario Grigoletto – la città perderebbe un pezzo di storia cittadina e un interlocutore importante anche sul piano della relazione con le attività produttive locali”.

Una tesi quella del segretario Grigoletto che trova riscontro nell'intervento del Presidente dalla Cna provinciale di Treviso Giuliano Rosolen che nelle scorse settimane aveva chiesto il coinvolgimento della Confederazione nazionale insieme a Rete Imprese Italia.

"Giorno dopo giorno, con l'emergere di nuovi particolari, la scelta dell'ex Ministro di Paola appare sempre più ingiustificabile e illogica – è il commento del segretario Barbara De Nardi - Chiediamo che il Governo, se è in grado, dimostri pubblicamente l'utilità dell'operazione. Si sta distruggendo una realtà estremamente efficiente e altamente specializzata in barba alla logica, alla storia e persino alle più basilari regole del risparmio. Il PD non può assistere inerte a questo scempio".

 


| modificato il:

Julia Gardiner

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×