Vittorio Veneto, per ora i mercati rimangono al loro posto
Bocciata dal consiglio comunale la proposta di trasferimento. Posocco: "Prematura"
VITTORIO VENETO - I mercati (per ora) rimangono al loro posto. Ieri sera il consiglio comunale ha bocciato l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Barbara De Nardi, Marco Dus, Roberto Tonon e Giulio De Antoni: il documento proponeva di trasferire il mercato del lunedì a Serravalle e quello del venerdì a Ceneda. Nove i voti contrari, due gli astenuti (Rinascita Civica e Partecipare Vittorio).
In realtà anche l’amministrazione sarebbe favorevole al trasferimento, ma preferisce aspettare. “La volontà dell’amministrazione è quella di portare il mercato verso Serravalle – ha spiegato ieri sera il vice sindaco Gianluca Posocco -. Ma si tratta di una proposta prematura”.
L’amministrazione – chiosa il presidente del consiglio Paolo Santantonio – ha intenzione di “formulare un breve incarico per uno studio che valuti tutte le possibili soluzioni logistiche/commerciali per il mercato del lunedì a Vittorio, anche in vista di un suo ampliamento”. Attualmente è via Cavour ad ospitare il mercato del lunedì: un eventuale trasferimento a Serravalle riporterebbe le bancherelle nell’antica sede del mercato cittadino.
“Lo studio potrà e dovrà essere alla base di una discussione tra i cittadini, i commercianti, i consigli di quartiere interessati, l’amministrazione comunale e gli operatori/esercenti del mercato del lunedì”, aggiunge Santantonio.
Diversi ambulanti, nei mesi scorsi, hanno espresso però la propria contrarietà al trasferimento del mercato a Serravalle, sottolineando i possibili problemi relativi al forte vento, alla sicurezza e ai parcheggi.
Foto ReflexDrone